CROSTATA di CIOCCOLATO

Crostata di Cioccolato con una pasta frolla morbida ed un ripieno super cremoso che potrai utilizzare anche per altri dolci .

Come non si fa a non adorare la mia crostata di cioccolato super facile da fare? Solo a leggere gli ingredienti capirete che proprio non potete sbagliare con questo dessert! Non ha particolari difficolta’, l’ ho resa semplicissima per chiunque e se qualcosa vi sfugge son qui a rispondere ai vostri dubbi. Provatela e vedrete che vi ci affezionerete anche voi; la farete e rifarete alla prima occasione!

crostata di cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la Pasta Frolla

  • 270 g Farina 00
  • 30 g Cacao Amaro
  • 120 g Burro freddo
  • 120 g Zucchero
  • 1 Uovo grande
  • 6 g Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Per la Crema al Cioccolato

  • 300 ml Latte intero
  • 2 Tuorli
  • 60 g Farina 00
  • 1 bustina Vanillina (oppure vaniglia)
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 150 ml Panna per dolci

Preparazione

  1. PREPARIAMO la PASTA FROLLA al CACAO

    Mettiamo all’ interno del frullatore la farina, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale ed il cacao. Azioniamo alla massima velocita’ per qualche secondo e ci fermiamo.

    Aggiungiamo l’ uovo e facciamo frullare per qualche secondo ancora. Trasferiamo l’ impasto sulla spianatoia e molto velocemente compattiamo tutto e formiamo una palla d’ impasto uniforme.

    Avvolgiamo la pasta frolla al cacao in un foglio di pellicola da cucina e lasciamolo riposare almeno 1 ora in frigo ( meglio sarebbe dalle 2 – 3 ore cosi’ il burro diventa solido, la pasta frolla si stende meglio e cuoce in modo piu’ uniforme senza bozzi ).

  2. PREPARIAMO la CREMA di CIOCCOLATO

    Mettiamo a scaldare il latte ( se abbiamo deciso di utilizzare la vaniglia in bacca allora aggiungiamo anche quella da togliere poi una volte che il latte avra’ preso il primo bollore ) .

    Montiamo nel frattempo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo la farina e la vanillina ( se non avete utilizzato la bacca di vaniglia ) montiamo ancora e versiamo a filo anche il latte caldo intiepidito ( il latte non deve essere caldissimo altrimenti quando lo verseremo sul composto questo tenedera’ a cuocere i tuorli dandogli poi un sapore pronunciato nella crema ).

    La crema iniziera’ gia’ ad addensarsi, versiamola in un pentolino e lasciamola cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo.

    Appena risultera’ cremosa toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente.

    A parte sciogliamo il cioccolato nella panna fino ad amalgamare completamente i due composti . Lasciamo raffreddare ed uniamo il composto di cioccolato alla crema pasticcera preparata prima. mescoliamo bene tutto e mettiamo da parte.

  3. COMPONIAMO la CROSTATA di CIOCCOLATO

    Prendiamo la pasta frolla al cacao e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di 3-4 millimetri, foderiamo una teglia da 22 cm circa imburrata e rifiliamo bene i bordi. Teniamo la pasta frolla in eccesso per fare le striscioline in superficie.

  4. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo all’ interno la crema al cioccolato tenendoci a mezzo cm dal bordo.

    Formiamo le striscette che poi andranno in superficie e posizioniamole ad intreccio sulla crostata. Rifiliamo i bordi ancora.

    Inforniamo a 180° per 45 minuti circa. Appena pronta spegnete il forno e lasciate la crostata al cioccolato al suo interno con lo sportello leggermente aperto. Dopo 10 minuti tiratela fuori e lasciatela completamente raffreddare prima di estrarla dallo stampo e tagliarla a fette.

    Risultera’ cremosa all’ interno e soffice all’ esterno.

  5. COME CONSERVARLA

    E’ consigliabile consumarla subito oppure entro il giorno dopo se vogliamo tenerla in credenza altrimenti visto che e’ a base di crema pasticcera e’ meglio tenerla in frigo se vogliamo tenerla di piu’.

    Si puo’ anche congelare, bastera’ scongelarla almeno 2 ore prima del servizio.

Rossella Consiglia

Potete farla anche in versione alla crema pasticcera non aggiungendo la crema al cioccolato a quella pasticcera.  Inoltre per renderla ancora piu’ golosa possiamo aggiungere tante gocce di cioccolato.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “CROSTATA di CIOCCOLATO”

  1. Nel procedimento della pasta frolla non è stata inserita l’aggiunta del lievito… risultato: l’ho dimenticato!! Fate più attenzione alle vostre ricette……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.