Panini all olio

Panini all olio Fatti in casa RICETTA con poco Lievito come quelli che si comprano dal panettiere perfetti per i bambini ed ideali per fargli fare la merenda.

Se desiderate farvi in casa i panini all olio e volete una ricetta leggerissima allora vi consiglio di provare questa che sto per darvi. Semplicissimi da fare in casa, con poco lievito ed il risultato è sempre garantito.
L’ elemento che differenzia questo impasto dagli altri è senza dubbio la presenza di un po’ di olio che gli dà la giusta fragranza e la giusta morbidezza oltre a donargli un profumo pazzesco che sin dalla cottura si spargerà in tutta casa.
La cottura di questi panini è fondamentale perché è quella che gli dona il giusto colore biscottato e la giusta crosticina di superficie quindi non perdetevi i miei consigli preziosissimi su questa parte della ricetta.
Facciamoli subito, vedrete non lascerete più la ricetta .

Panini all olio Fatti in casa RICETTA con poco Lievito
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 250 mlAcqua
  • 35 mlolio evo
  • 500 gFarina 0
  • 10 gSale
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1tuorlo
  • 30 mlLatte
  • 7 glievito di birra

Come fare i panini all olio

  1. Prendiamo l’acqua e mettiamola all’ interno della ciotola dell’ impastatrice, uniamo il lievito e cominciamo ad impastare.

  2. Uniamo anche lo zucchero, l’ olio evo e la farina setacciata aggiungendola poco per volta. Uniamo il sale e impastiamo per 10 minuti fino ad ottenere un composto uniforme ed elastico.

  3. Lasciamo lievitare per 5 – 8 ore fino a che non raddoppia di volume. Prendiamolo poi e mettiamolo sulla spianatoia, realizziamo un filone unico e dividiamolo in panetti da 80 g l’ uno.

  4. Possiamo realizzare dei panini tondi prendendo ogni panetto ed arrotolandolo formando una palla oppure dei filoncini stendendo i panetti ed attorcigliandoli. Poniamo i panini su teglie da forno coperti di carta apposita e copriamoli con la pellicola trasparente da cucina. Lasciamoli lievitare 30 minuti in forno con la luce accesa.

  5. Appena i panini saranno lievitati spennelliamoli con il tuorlo misto al latte ed inforniamoli a 250 ° per 10 minuti con una ciotolina piena d’acqua posta in fondo al forno. Poi cuociamo a 200° per altri 15 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente poi serviamoli e gustiamoli.

Come conservare i panini all olio

Mettete i panini in sacchetti di plastica e li avrete buoni per almeno 3 giorni oppure congelateli per tenerli perfetti fino ad 1 mese.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Panini all olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.