TORTA Crostata Sbriciolata Fragole e Panna Ricetta DOLCE

Crostata Sbriciolata Fragole e Panna Ricetta DOLCE facilissima da fare ideale per festeggiare.

Ecco una ricetta speciale, perfetta per chi ama i dolci che non complicano la vita! Non va in forno e se avete delle fragole è davvero ideale perché si sposano benissimo con la panna. E’ una crostata sbriciolata fragole e panna fresca e si presta ad essere perfettamente il dolce da dessert fine pasto che tutti spazzoleranno in un secondo.

E’ la classica torta da fare e conservare in frigo, magari per una notte in modo tale che si rassodi perfettamente e ad ogni fetta sentirete esattamente il sapore goloso delle fragole.
La ricetta è estremamente facile e versatile, ci sono le fragole ma voi potete tranquillamente aggiungere altra frutta come kiwie oppure anche arance o altra frutta di stagione. Facciamola vedrete che l’adorerete!

torta sbriciolata fragole e panna dolce ricetta
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 600 gpanna per dolci
  • 400 gBiscotti Digestive
  • 180 gBurro
  • 600 gFragole
  • 1limone
  • 30 gZucchero
  • 8 gGelatina

Come fare la Torta Sbriciolata fragole e panna

  1. Come prima cosa prendere i biscotti e tritarli finemente, sciogliere il burro e mescolarlo ai biscotti.

  2. Fare un fondo con meta’ dei biscotti cercando di creare una base piu’ o meno omogenea in una teglia da 22 cm di diametro foderata con pellicola da cucina.

  3. Mettere da parte il resto. Prendere le fragole e frullarne una decina riducendole in purea. Filtrare e ricavare un succo piu’ fine. Intanto mettere a bagno la gelatina per 10 minuti e poi scioglierla in poca panna calda, lasciarla intiepidire.

  4. Montare la panna ed appena comincera’ a rapprendersi unire anche il mascarpone. Aggiungere la purea di fragole e mescolare delicatamente. Unire anche la gelatina sciolta e mescolare.

  5. Versare il composto sulla base biscotti, livellandolo. Unire il resto dei biscotti tritati sopra e lasciar riposare tutto per una notte .

    Prendere le fragole, pulirle tagliarle in fette ed aggiungere il succo del limone e lo zucchero, lasciar macerare per 10 minuti.

  6. Al momento del servizio prendere la sbriciolata, toglierla dallo stampo, eliminare la pellicola da cucina, decorare la superficie con le fragole marinate, tagliarla in fette e servirla.

Come conservare la Torta sbriciolata fragole e panna

Per conservare questo dolce senza cottura bastera’ tenerlo in frigo, rimarra’ fresco e perfetto per almeno 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.