pane alle patate con lievito madre

pane alle patate con lievito madre.Questa e’ la ricetta del pane alle patate con lievito madre che ho fatto io.Il lievito madre ha molteplici qualita’ che conferisce all’impasto;il pane alle patate con lievito madre avra’,anzi ha in questo caso una morbidezza ed una digeribilita’ molto alta,senza contare il profumo che sprigiona appena fuori dal forno!Con meta’ impasto ho fatto un po’ di pizza o focaccia giusto per spizzicare due salumi,aggiungendo un po’ d’origano e di sale grosso e’ venuta una delizia.Il pane alle patate con lievito madre puo’ essere abbinato come alternativa oppure come varieta’ nel del vostro cestino del pane.

 Questo pane alle patate con lievito madre ha una croccantezza e fragranza unica!Fatto con l’aggiunta di patate,rappresenta un po’ l’espressione di cio’ che ci riporta alle tradizioni antiche,quando,in tempi di carestie,addirittura fin dal Medioevo,si sostituiva alla farina!

In un bellissimo film pluripremiato agli Oscar,”Il petroliere”,che a me e’ piaciuto da pazzi,il protagonista,un avido e superficiale petroliere dell’America di fine ‘800,viaggia in avanscoperta in lungo ed in largo in cerca di pozzi petroliferi ed incappa in una famiglia di  contadini poverissima che e’ letteralmente seduta sulla sua ricchezza e non lo sa.Al primo incontro con “Il petroliere” da subito si mostra ospitale e gli offre quello che ha: pane alle patate,perche’ li’ il terreno troppo roccioso non permette di coltivare altro!
Da questo episodio ho preso spunto per la mia ricetta del pane alle patate,a cui ho abbinato una focaccia o pizza con gli stessi ingredienti.

E’ ottima con salumi e formaggi stagionati,ricca di gusto e sapore!
E’ inutile dire che occorre fare l’impasto con il lievito madre per ottenere un risultato ottimale,che dia il giusto sapore e la giusta fragranza al pane alle patate!
Io lo faccio periodicamente il lievito madre e di sicuro dedichero’ un post bello esplicativo all’argomento.


Ecco la mia ricetta del pane alle patate che potrete anche stampare

Pane alle patate con lievito madre
Ingredients
  • -380g di lievito madre
  • -750g di farina (400g di farina forte e 350g di farina 00)
  • -250g di semola
  • -500g di patate lesse e schiacciate
  • -200ml di latte
  • -acqua per impastare q.b.
  • -25g di sale
Instructions
  1. Riattivare il lievito madre in acqua tiepida,quando e’ a galla e’ pronto
  2. Impastare il lievito con tutti gli altri ingredienti finche’ non sara’ tutto ben amalgamato,e lavorarlo bene per almeno mezz’ora
  3. Lasciar riposare per una notte.
  4. Il mattino dopo mettete l’impasto sulla spianatoia e cominciate a dargli una ripassatina e ad impastarla dandogli la forma che piu’ vi piace.
  5. Metterla su teglia e farla riposare per mezz’ora.
  6. Ho diviso l’impasto e ho deciso di fare una focaccia di patate con rosmarino anch’essa lasciata riposare insieme al pane.
  7. A riposo avvenuto infornare il tempo che ci vuole per la doratura a 200° circa,quindi per 45 minuti direi.
  8. Qualche granello di sale grosso sopra fara’ la differenza.

 

 

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “pane alle patate con lievito madre”

  1. SE MI PRESENTO A CASA TUA CON UN BELL’ASSORTIMENTO DI SALUTI POSSIAMO GUSTARLO INSIEME????BUONISSIMO…..NEL FRATTEMPO MI SONO ISCRITTA TRA I TUOI SOSTENITORI….PASSA A TROVARMI E FAI ALTRETTANTO SE TI VA…TI ASPETTO…STEFY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.