Crea sito

Merluzzo al Forno Gratinato con PATATE Secondo PIATTO

Merluzzo al Forno Gratinato con PATATE Secondo PIATTO saporito e leggero perfetto per accontentare tutti.

Il modo migliore per realizzare una cena completa è partire dall’ ingrediente principale ( carne o pesce ) e poi magari affiancargli delle verdure saporite.
Il pesce è senza dubbio importante nella dieta settimanale e se lo si prepara in modo sfizioso e gustoso allora andra’ a ruba e piacerà a tutti.
Oggi vi presento il mio Merluzzo al Forno Gratinato con Patate davvero unico perche’ la crosticina croccante, una volta dorata in forno, lo fa apprezzare di sicuro.
Il suo sapore gustoso piace a grandi e piccini se fatto in modo giusto. Il merluzzo di solito non è particolarmente ricco di sapori importanti e percio’ si presta anche agli abbinamenti più decisi. Facciamo subito la ricetta facile del merluzzo gratinato al forno e sara’ un successone.

Merluzzo al Forno Gratinato
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 700 gpatate gialle
  • 30 gpan grattato
  • q.b.olio evo
  • q.b.Sale
  • 1 pizzicoOrigano

Ricetta Merluzzo al Forno

  1. Per il Merluzzo al Forno gratinato prendiamo i filetti di merluzzo e mettiamoli in una teglia aggiungendo un po’ di olio evo. Lasciamoli poi marinare qualche minuto.

  2. Io ho utilizzato i filetti di merluzzo congelati e quindi gia’ spinati e pronti all’ uso. Voi se volete potete comprarli freschi e poi prepararli in casa spinandoli bene.

  3. Sbucciamo le patate e tagliamole in pezzettoni, mettiamoli in una pentola piena di acqua fredda e portiamo a bollore per 10 minuti poi scoliamole.

  4. Lasciamole intiepidire e poi mettiamole in una ciotola insieme ad un po’ di olio e al pan grattato. Mescoliamo bene fino a far aderire il pan grattato alle patate.

  5. Sistemiamo i filetti di merluzzo in una teglia da forno coperta da carta ed uniamo sopra le patate. Aggiungiamo un’altro po’ di pan grattato, origano e sale. Inforniamo per 30 minuti fino a far formare una crosticina croccante. Sforniamo e serviamo.

Rossella consiglia

Il Merluzzo al Forno Gratinato con PATATE e’ un piatto versatile e saporito, potete proporlo con la variante ai pomodorini aggiungendoli in cottura per gli ultimi 15 minuti di cottura oppure magari unendo due olive.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.