Crea sito

ZUCCHINE alla Mozzarella Ricetta Ripiena anche da Antipasto

ZUCCHINE alla Mozzarella Ricetta Ripiena anche da Antipasto facilissime da realizzare e perfette al forno con la crosticina croccante che le rende davvero uniche.
Le ricette con zucchine sono le più amate specialmente se questo ingrediente è di stagione e facilmente lo si puo’ trovare nell’ orto. Facili e gustose, queste ricette danno sempre tanta soddisfazione anche perché sono versatili. Oggi faremo le zucchine alla mozzarella farcite con prosciutto cotto e parmigiano che gli conferisce una superficie croccante e sfiziosa. Il segreto di questo piatto sta nella sua cottura, la teglia infatti va prima coperta con la carta forno per i primi minuti di cottura e poi successivamente si toglie per far formare la classica crosticina! Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Come fare la parmigiana di zucchine qui la ricetta
Zucchine al tonno qui la ricetta
Zucchine gratinate qui la ricetta

ZUCCHINE alla Mozzarella Ricetta Ripiena anche da Antipasto
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine alla mozzarella

  • 600 gzucchine
  • 1 spicchioaglio
  • 150 gprosciutto cotto
  • 200 gmozzarella
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.prezzemolo tritato

Come fare le zucchine alla mozzarella

  1. 1. Come prima cosa prendiamo le zucchine ( vi consiglio di utilizzare le zucchine tonde che vi daranno una fetta grande ) e laviamole, puliamole e tagliamole in fette.

  2. 2. Incidiamo leggermente la superficie, quindi cerchiamo di realizzare delle fette non troppo sottili.

  3. 3. In una padella mettiamo un po’ di olio ed uno spicchio d’ aglio schiacciato, lasciamolo rosolare, togliamolo dalla padella ed uniamo le fette di zucchine facendole rosolare da entrambe i lati.

  4. 4. Le fette devono essere belle dorate da tutti e due i lati.

  5. 5. Mettiamole da parte e lasciamole intiepidire.

  6. 6. In una teglia 25 x 25 foderata con carta forno oppure oleata, mettiamo sul fondo una spolverata di pan grattato.

  7. 7. Uniamo uno strato di fette di zucchine, sale, prosciutto, mozzarella, parmigiano, prezzemolo e altre zucchine. Uniamo un po’ di mozzarella , prosciutto e tanto parmigiano. Inforniamo a 200° coprendo la teglia con carta forno per 25 minuti. Togliamo poi la carta forno e lasciamo dorare per 10 minuti. Una volta pronte, sforniamole, lasciamole intiepidire 5 minuti poi serviamole.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : se volete una crosticina super croccante aggiungete un cucchiaio di parmigiano in più e cuocete per 5 minuti le zucchine in funzione grill

VARIANTI : come variante potete sostituire il prosciutto cotto con il tonno per avere una versione diversa oppure lasciare solo la mozzarella in modo tale da fare una versione vegetariana

CONSERVAZIONE : per conservare queste zucchine basterà farle raffreddare e poi chiuderle in un contenitore ermetico riponendole in frigo, saranno perfette fino a 3 giorni

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.