Melanzane ripiene , ricetta veloce

Melanzane ripiene , ricetta veloce |Vi ricordo la mia NEWSLETTERS e i miei FEED e la mia pagina PANE&CIOCCOLATOblog se volete avere sempre le mie ricette!

Forse le melanzane ripiene sono uno dei piatti  a base di verdure piu’ popolari in questo periodo visto che son di stagione. Il loro sapore delicato si adatta a molte preparazioni sia in padella che al forno. La mia ricetta prevede una breve cottura in forno e puo’ essere utilizzata sia come antipasto che come contorno oppure rappresenta un piatto unico davvero molto stuzzicante grazie al sasamo che gli da’ un sapore speciale! Semplice e veloce quindi da fare in poco tempo anche un po’ prima per tirarla fuori all’ultimo momento.

melanzane

MELANZANE RIPIENE

4 melanzane medie
200g di prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta
pan grattato uno spicchio d’aglio sei di sesamo
100g di parmigiano
olio evo
sale e pepe q.b.

Preparazione Tagliare in due le melanzane e svuotarle.Metterle a bagno in acqua e limone per evitare che si anneriscano. E salare la parte svuotata perche’ ci servira’. In una padella mettere un filo d’olio e far dorare uno spicchio d’aglio. Tagliare in pezzetti piccoli l’interno delle melanzane e soffriggerlo togliendo l’aglio.Far raffreddare. Tagliare a cubetti il prosciutto cotto ed unirlo alla polpa di melanzane in padella. Unire il pan grattato e il parmigiano e amalgamare bene tutto.Riempire le melanzane con questo ripieno pepando ed aggiustando di sale. Coprire con i semi di sesamo e mettere in forno a 200° per 10-15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.