Crea sito

INSALATA di Ceci ZUCCHINE e Prosciutto Cotto Ricetta Contorno

INSALATA di CECI ZUCCHINE e Prosciutto Cotto Ricetta Contorno o Secondo Piatto fresco e perfetto anche da portare in spiaggia, ideale per tutta la famiglia ma anche per i pranzi e cene tra amici.
Le insalate estive sono i piatti più versatili e graditi quando fa caldo, comode da trasportare nei pratici contenitori ermetici di plastica, son perfette per accontentare tutti. Le insalate possono avere come ingrediente principale sia la pasta , il riso che le verdure . Come fare un insalata fredda perfetta è facile ed il segreto principale è quello di condirla sempre in modo abbondante per essere sicuri che sarà ricca e soddisfacente. Oggi faremo l’ Insalata di Ceci e Prosciutto cotto che grazie all’ aggiunta di un po’ di philadelphia diventerà ancora più fresca e cremosa. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Ricette di Pasta fredda qui le ricette
Insalate di Riso veloci qui le ricette
Insalata di Ceci e Tonno Qui la ricetta

INSALATA di CECI e Prosciutto Cotto Ricetta Contorno o Secondo Piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’ insalata di ceci Zucchine e prosciutto cotto

Questo piatto fresco ha bisogno di semplici ingredienti, per i ceci scegliete quelli in barattolo oppure quelli secchi da mettere in ammollo la sera prima e cuocere in giorno dopo.
  • 500 gceci in scatola
  • 100 gprosciutto cotto
  • 2zucchine
  • 200 gformaggio fresco spalmabile
  • q.b.rucola
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione dell’ Insalata di Ceci Zucchine e Cotto

  1. 1. Come prima cosa prepariamo i ceci. Possono essere già pronti e quindi ci basterà toglierli dalla scatola e scolarli, dargli una sciacquata e metterli in una ciotola. Altrimenti possiamo usare quelli secchi, basterà metterli a bagno la sera prima, cuocerli il giorno dopo e utilizzarli una volta raffreddati completamente.

  2. 2. Prendiamo poi le zucchine e laviamole bene, tagliamole in pezzetti e sbollentiamole appena un paio di minuti ( dipenderà dalla grandezza dei pezzetti delle zucchine ).

  3. 3. Scoliamo le zucchine e passiamole sotto l’ acqua freddissima. Lasciamole scolare dall’ acqua in eccesso.

  4. 4. Nella ciotola in cui abbiamo messo i ceci mettiamo la philadelphia, un pizzico di sale, un filo d’ olio, la rucola tritata e mescoliamo molto bene.

  5. 5. Uniamo le zucchine ed il prosciutto cotto tagliato al coltello. Diamo una generosa mescolata e lasciamo l’ insalata in frigo per 30 minuti prima di servirla.

  6. 6. Passati i 30 minuti serviamola e gustiamola.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : l’ insalata di ceci estiva è un piatto versatile e gustoso, il mio consiglio è quello di non cuocere troppo i ceci ( se deciderete di preparare quelli secchi ) in modo tale che abbiano una consistenza soda e croccante.

VARIANTI : come variante potete aggiungere alla ricetta ad esempio delle olive verdi e nere oppure sostituire il prosciutto cotto con il tonno per una versione alternativa.

CONSERVAZIONE : questa insalata si conserva in frigo in contenitori ermetici e dura fino a 3 giorni

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.