Fiocchi di PATATE con Prosciutto Cotto e Mozzarella

Fiocchi di PATATE con Prosciutto Cotto e Mozzarella CONTORNO perfetto da abbinare ad ogni piatto ed ideale da servire in ogni occasione!

E’ il modo preferito dalla mia famiglia per gustare le patate, la preparazione e’ davvero semplice e vedrete che vi piaceranno da pazzi! Sono i fiocchi di patate cremosi e fatti in forno in pochi minuti, con l’aggiunta di prosciutto cotto rappresentano un piatto completo che fa impazzire tutti. Preparatelo subito, vedrete avra’ un successone.

Fiocchi di PATATE con Prosciutto Cotto e Mozzarella
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 700 g Patate gialle
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 300 ml Besciamella
  • 300 g mozzarella fior di latte
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. olio evo
  • 50 g Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Fiocchi di PATATE con Prosciutto Cotto e Mozzarella

    Prendere le patate, sbucciarle e metterle in una pentola piena di acqua fredda e salata, portare a bollore per 20 minuti finche’ le patate non saranno completamente morbide. Infilzandole con uno stuzzicadenti lungo dovrete affondarlo senza fare fatica.

  2. Una volta pronte scolarle e lasciarle intiepidire o raffreddare. Prendete la mandolina e tagliatele a fette oppure schiacciatele con la forchetta aggiungendo un pizzico di sale.

  3. Sul fondo  di una teglia quadrata 20 x 20 mettere un filo d’ olio evo ed un po’ di besciamella spargendola per tutta la superficie della teglia. Formate una fila di fiocchi di patate, unite un po’ di prosciutto cotto tagliato a listarelle, di mozzarella fior di latte, un pizzico di prezzemolo tritato, un filo d’ olio e qualche cucchiaio di besciamella.

  4. Componete tanti strati alternandoli con questa sequenza fino a riempire tutta la teglia. Per finire in superficie coprite con una spolverata di parmigiano reggiano. Infornate a 180° per almeno 25 minuti. Per gli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 200° e cuocete in forno con modalita’ ventilata. Una volta pronti i Fiocchi di PATATE con Prosciutto Cotto e Mozzarella sfornateli e serviteli caldi e filanti.

    Insalata di Fagiolini Mozzarella e pomodori

Rossella Consiglia

Per i Fiocchi di PATATE con Prosciutto COTTO e Mozzarella vi consiglio di prepararli prima e poi d’ infornarli all’ ultimo minuto in modo tale da  avere una crosticina croccante, filante e davvero deliziosa.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.