Finocchi e Wurstel Gratinati al Forno Contorno o Piatto unico

Finocchi e Wurstel Gratinati al Forno Contorno o Piatto unico da preparare per tutta la famiglia e vedrete che piacerà un sacco.
I finocchi sono le verdure più versatili e leggere che ci siano, da mangiare crudi con un filo d’ olio, a preparare abbinati insieme con altre verdure oppure con altri ingredienti che li rendono super ricchi e sfiziosi.

Oggi ho preparato i finocchi e wurstel gratinati al forno una vera sfiziosita’ da preparare ogni volta che si desidera. Graditi a tutta la famiglia, questi finocchi vedrete che andranno a ruba. Ho aggiunto alla ricetta i wurstel perché sono molto graditi sia dai ragazzi che dagli adulti. Il segreto per realizzare in modo perfetto questo secondo piatto è quello di aggiungere i tocchetti di wurstel appena 5 minuti prima di terminare la cottura in modo tale da risultare morbidi e con una leggera crosticina esterna.
Proviamoli subito questi finocchi al forno saporiti!

Finocchi e Wurstel Gratinati
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 3Wurstel
  • 4cucchiai di pan grattato
  • 2 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
  • q.b.Origano
  • q.b.olio evo
  • q.b.Sale

Ricetta Finocchi e Wurstel gratinati

  1. Per i Finocchi e Wurstel Gratinati al Forno prendiamo i finocchi e puliamoli bene, togliendo anche le parti più dure.

  2. Tagliamoli in fette non troppo sottili e mettiamoli in una ciotola capiente aggiungendo un po’ di olio evo.

  3. Mescoliamo tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti e sistemiamo i finocchi su una teglia coperta da carta da forno.

  4. Mettiamo sopra i finocchi il pan grattato misto al parmigiano in modo da coprire in modo uniforme la superficie delle verdure. Uniamo ancora un pizzico di origano e un filo d’ olio.

  5. Inforniamo a 200° per 15 minuti fino ad ottenere una superficie dorata.

    Uniamo i wurstel e cuociamo per altri 10 minuti completando la cottura. Una volta pronti sforniamoli e serviamoli croccanti.

Rossella consiglia

Per i Finocchi e Wurstel Gratinati potete unire alla ricetta oltre ai finocchi anche altre verdure come ad esempio il cavolfiore perfetto per questa ricetta oppure dei peperoni.

Come alternativa ancora più ricca e gustosa potete aggiungere alla ricetta della mozzarella o della provola giusto 10 minuti prima della fine della cottura.

Precedente Ricetta BISCOTTI al Burro Ricetta di DOLCI fatti in casa Successivo TORTA di MELE e Mirtilli allo Yogurt DOLCE Soffice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.