Crostata di Pasta Frolla DOLCE Ripieno di Ricotta e Confettura di Mirtilli

Crostata di Pasta Frolla DOLCE Ripieno di Ricotta e Confettura di Mirtilli ideale per qualsiasi occasione, golosa, dal ripieno cremoso e dalla consistenza perfetta.

Una bella crostata e’ decisamente quello che ci vuole per concludere un pranzo o una cena specialmente se si sta in compagnia oppure se desiderate preparare qualcosa di speciale per un pranzo delle feste. La Crostata di Pasta Frolla DOLCE Ripieno di Ricotta e Confettura di Mirtilli e’ quella che fa per voi, piena di frutta e con una crema alla ricotta semplice che non contiene nemmeno le uova. Facciamola subito!

Crostata di Pasta Frolla DOLCE Ripieno di Ricotta e Confettura di Mirtilli
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 320 g Farina 00
  • 1/2 bustine Lievito per dolci
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 120 g Burro morbido
  • 1 Fialetta di estratto di vaniglia
  • 250 g Confettura di mirtilli
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 80 g Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Crostata di Pasta Frolla DOLCE Ripieno di Ricotta e Confettura di Mirtilli

    Mettiamo in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito, mezza fialetta di vaniglia e cominciamo ad impastare tutto. Dobbiamo ottenere un impasto sbriciolato.

  2. Aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire bene e lavoriamo l’ impasto sulla spianatoia per pochi minuti in modo tale da formare un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente e asciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

  3. Prendiamo la ricotta setacciata e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo, il resto della vaniglia e montiamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Prendiamo la pasta frolla dal frigo, stendiamola sulla spianatoia e foderiamo una teglia tonda da 22 cm di diametro imburrata.

  4. Rifiliamo i bordi, bucherelliamo il fondo e mettiamo all’ interno prima la confettura di mirtilli, poi la crema di ricotta e con il resto della pasta frolla avanzata formiamo delle strisce della larghezza di 2 cm circa e mettiamole in modo alternato sulla superficie della crostata.

    Inforniamo a 180° per 35 minuti fino a completa cottura. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare poi tiriamola fuori dallo stampo e serviamola con una spolverata di zucchero a velo.

    Rotolo Dolce freddo ai biscotti

Rossella Consiglia

Per la Crostata di Pasta Frolla DOLCE Ripieno di Ricotta e Confettura di Mirtilli il mio consiglio e’ quello di prepararla e se dovesse avanzare, conservarla in un porta torte e tenerla in frigo, specie se dovesse fare troppo caldo.

Seguimi Su GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI  

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.