Crocchette di Prosciutto e Formaggio Ricetta croccante da Antipasto

Crocchette di Prosciutto Cotto facili e semplice solo con 2 ingredienti e perfette come antipasto sfizioso da proporre agli ospiti oppure come sfiziosita’ per tutta la famiglia. A volte le ricette piu’ semplici sono anche quelle piu’ amate e gustose perché è possibile che con pochi ingredienti si possono realizzare piatti davvero originali e gustosi. Oggi faremo delle Crocchette di prosciutto cotto impanate e poi fritte ma che si possono anche fare al forno.

Il prosciutto cotto è uno dei salumi più amati in assoluto, leggero, fresco, sfizioso e che piace davvero a tutti. Il formaggio che ho utilizzato in questa ricetta e’ la provola ma si possono impiegare altri tipi di formaggi come l’asiago oppure l’ emmental, l’essenziale e’ che siano abbastanza asciutti cosi durante la cottura non si scioglieranno immediatamente e non faranno colare acqua nell’ olio.

Oltre al prosciutto cotto si possono utilizzare salumi come ad esempio lo speck che con il suo sapore leggermente affumicato rende la ricetta ancora piu’ appetitosa e sfiziosa. Per la fase della frittura utilizzate l’olio di arachidi perche’ vi garantira’ un risultato perfetto. Vediamo come fare le crocchette di prosciutto cotto vedrete le spazzoleranno in un istante.

crocchette di prosciutto cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Crocchette di Prosciutto

80 g prosciutto cotto
100 g provola
50 g pangrattato
500 ml olio di arachide
200 ml acqua
1 uovo
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
50 g farina 00
847,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 847,21 (Kcal)
  • Carboidrati 12,01 (g) di cui Zuccheri 0,72 (g)
  • Proteine 8,88 (g)
  • Grassi 86,33 (g) di cui saturi 17,03 (g)di cui insaturi 64,92 (g)
  • Fibre 0,54 (g)
  • Sodio 924,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Crocchette di prosciutto cotto

Prepariamo prima la pastella mettendo all’interno di un contenitore l’acqua, un uovo, la farina ed il lievito per torte salate. Frullare tutto con il minipimer oppure mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.

Mettere la pastella da parte. Prendere le fette di prosciutto cotto e dividerle a meta’, mettere al centro un cubetto di provola ed arrotolarlo chiudendolo anche ai lati tipo pacchetto. Fermare con lo lo stuzzicadenti ed immergerli prima nella pastella e poi passarli nel pan grattato sfilando lo stuzzicadente. Impanare bene.

Scaldare l’olio che deve essere ben caldo e friggere le crocchette di prosciutto cotto.

Appena saranno dorate da tutti i lati scolarle e lasciarle intiepidire poi servirle e gustarle.

Consigli

Queste crocchette sono buone anche il giorno seguente fredde. Potete realizzarle anche con del bacon o pancetta dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.