CIAMBELLA Pan di Stelle DOLCE con Nutella sofficissimo

CIAMBELLA Pan di Stelle DOLCE con Nutella sofficissimo perfetto da realizzare per qualche ricorrenza, un compleanno oppure una festa.
Le torte golose sono le mie preferite e quelle che hanno sempre più successo.
Il cioccolato e la nutella sono gli ingredienti che rendono ogni ricetta dolci un super dolce e che quando li metti in una torta di compleanno stai sempre sicura che sparira’ in un secondo.

Oggi ho realizzato una Torta Ciambella Pan di Stelle che ha tutti i sapori dei mitici biscotti, e la crema che ho usato per farcirla ha semplicemente 2 ingredienti.
I biscotti pan di stelle sono molto amati a casa mia e nella mia dispensa c’e’ ne’ sempre un pacco pronto per essere mangiato.
Spesso realizzo dei dolci proprio a base di questi biscotti ed in questo caso ho scelto di farne una farcitura.
La Ciambella Pan di Stelle ha una consistenza soffice, e’ una ricetta perfetta per la colazione ma ideale come dolce dessert fine pasto, una golosità assoluta che potrete proporre in ogni occasione. Facciamola subito!

ciambella pan di stelle dolce torta ricetta soffice
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 40 gCacao amaro in polvere
  • 1 bustinalievito per torte
  • 100 mlLatte a temperatura ambiente
  • 100 mlOlio di semi di girasole

Per il Ripieno

  • 400 gNutella
  • 10biscotti pan di stelle
  • 3Uova
  • 180 gzucchero

Come fare la Ciambella Pan di Stelle

  1. Prendiamo le uova e dividiamo tuorli ed albumi. Montiamo gli albumi a neve aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero, mettiamoli poi da parte.

  2. Montiamo i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, uniamo anche il latte poco per volta e l’ olio.

  3. Setacciamo insieme farina , cacao e lievito e uniamoli al resto sempre poco alla volta. Lasciamo amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

  4. All’ impasto uniamo anche gli albumi montati a neve e mescoliamoli al resto con una spatola delicatamente incorporando aria. L’ impasto dovra’ essere molto spumoso, versiamolo all’ interno di uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro imburrato ed inforniamo a 180° per 45 minuti.

  5. Una volta che la ciambella sara’ pronta sforniamola e lasciamola raffreddare. Realizziamo il ripieno scaldando leggermente la nutella e mescolandola fino ad ammorbidirla bene. Tritiamo finemente i biscotti ed uniamoli alla nutella, mescoliamo tutto.

  6. Prendiamo la Ciambella e tagliamola in due, farciamo l’ interno con la crema alla nutella, con la rimanente crema ( se non dovesse bastare potete utilizzare ulteriore nutella ) copriamo tutta la ciambella .

  7. Decoriamo la superficie con le stelline di zucchero e per un taglio perfetto lasciamo riposare la ciambella 10 minuti in frigo, poi serviamola e gustiamola.

Come Conservare la Ciambella Pan di Stelle

Per conservare la Ciambella Pan di Stelle possiamo tenerla in frigo oppure in dispensa ma e’ consigliabile mangiarla entro 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.