Impasto BISCOTTI Rustici

Impasto BISCOTTI Rustici Ricetta facile DOLCE fatta in casa di pasta frolla ideale se volete realizzare una preparazione semplice e tutta da inzuppare nel latte.

Questa ricetta di biscotti si presta a numerose varianti, un impasto rustico con poco burro oppure olio ( sostituite 40 g di burro con 80 ml di olio di semi di girasole ) che si realizza con lo zucchero di canna anziche’ lo zucchero semolato. Facilissimi e da tenere in dispensa, il delicato profumo al limone vi deliziera’.
L’ Impasto per biscotti rustici potrete personalizzarlo sia nella forma che negli ingredienti. Ad esempio potrete sostituire il limone con l’ arancia oppure aggiungere delle golose gocce di cioccolato nella ricetta .

I tempi di preparazione della pasta frolla sono brevi poiche’ l’ impasto deve essere grezzo e non troppo lavorato. Anche i tempi di cottura non sono lunghi e occorre far cuocere i dolci appena 10 – 12 minuti e son pronti.

Impasto BISCOTTI Rustici Ricetta facile DOLCE fatta in casa di pasta frolla
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 110 gZucchero di canna
  • 50 gBurro morbido
  • 3Uova
  • 1limone bio
  • 1 cucchiainolievito per dolci
  • q.b.zucchero semolato per finire

Come fare l’ Impasto dei Biscotti Rustici

  1. Questo impasto è personalizzabile con tanti altri ingredienti, si puo’ sostituire la scorza di limone con quella di arancia ( devono essere entrambi biologiche ) oppure aggiungere le gocce di cioccolato all’ interno per avere un risultato più goloso.

  2. Setacciamo la farina insieme al lievito e mettiamoli all’ interno di una ciotola.

  3. Uniamo il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza del limone . Cominciamo ad impastare tutto.

  4. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire molto bene, lavoriamo velocemente l’ impasto formando un panetto unico. Avvolgiamolo nella pellicola da cucina e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

  5. Prendiamo l’ impasto e realizziamo dei filoncini lunghi 7 cm circa. Arrotoliamoli a modo di tarallini o ciambelline e passiamoli nello zucchero semolato.

  6. Possiamo dare ai biscotti l’ aspetto che vogliamo, ad esempio creare delle treccine, dei torcetti, lasciarli semplicemente grezzi e quindi a forma di filoncini oppure utilizzare dei taglia biscotti per dare delle forme piu’ precise.

  7. Mettiamoli su una teglia da forno coperta da apposita carta ed inforniamo a 180° per 10 – 12 minuti, non dovranno risultare troppo dorati. Una volta pronti sfornarli, lasciarli raffreddare e servirli.

Varianti e Conservazione dell’ Impasto per Biscotti rustici

Potete aggiungere all’ impasto qualsiasi altro ingrediente come ad esempio delle nocciole tritate, mandorle tritate o ancora gocce di cioccolato .

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.