Chiacchiere Ricotta e Crema

Le Chiacchiere ricotta e crema sono dei panzerotti davvero golosissimi perfetti per festeggiare il Carnevale con una farcitura di crema pasticcera e ricotta per avere un sapore ricco e goloso.

Facile da fare, questa ricetta cosi’ divertente e’ perfetta per le feste ma anche i buffet dolci di qualsiasi occasione, ideale anche a fine pasto. Il ripieno di crema è particolarmente ricco perche’ si realizza con un po’ di crema pasticcera arricchita da ricotta che la fa diventare ancora piu’ delicata e golosa. La variante puo’ essere aggiungere delle gocce di cioccolato. L’impasto per realizzare queste chiacchiere ripiene e’ semplice ed e’ classico con l’aggiunta del burro, si puo’ utilizzare lo strutto per rendere la ricetta tradizionale oppure dell’ olio di oliva per alleggerirla. La cottura e’ fritta ma si possono disporre su una teglia coperta da carta forno e poi infornare spennellando con un tuorli e quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa. Si fanno sempre raffreddare poi si servono con zucchero a velo sopra. Vediamo come fare le chiacchiere ricotta e crema vedrete le adorerete letteralmente.

chiacchiere ricotta e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le chiacchiere ricotta e crema

300 g farina 00
40 g burro
40 g zucchero
2 uova
50 ml acqua
1 limone
300 g crema pasticcera
200 g ricotta
q.b. olio di semi di arachide
1 pizzico sale

Preparazione delle chiacchiere ricotta e crema

Come fare le chiacchiere ricotta e crema

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone, il burro fuso, il pizzico di sale, la grappa, l’uovo e cominciamo ad impastare tutto.

Uniamo man mano anche l’acqua e continuiamo ad impastare poi sulla spianatoia per 5 minuti circa finche’ non si forma un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare 1 ora in frigo.

Prendiamo la ricotta e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo la crema pasticcera e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo l’impasto dal frigo e passiamolo alla macchinetta della pasta rendendolo in sfoglie non troppo sottili, spesse qualche millimetro.

Su una sfoglia mettiamo delle palline di crema porzionate con un cucchiaino poi copriamo con un’altra sfoglia e realizziamo i ravioli o panzerotti di chiacchiere con la rondella dentellata per la pasta

Intanto mettiamo a scaldare l’olio bene, deve raggiungere i 165° circa e non essere troppo bollente. Friggiamo i nostri panzerotti di chiacchiere rivoltandoli da tutti lati e facendoli cosi’ dorare bene.

Scoliamole su carta assorbente per fritti e lasciamole raffreddare bene poi diamo una spolverata di zucchero a velo e serviamo.

Per la cottura al forno mettere le chiacchiere ripiene in una teglia coperta da carta da forno, spennellare la superficie con un uovo sbattuto ed infornare a 180° per 15 – 20 minuti.

Consigli

Le chiacchiere ricotta e crema si conservano in un contenitore chiuso in dispensa e rimangono perfette per 3 – 4 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.