BISCOTTI Duetto alla Marmellata

I Biscotti duetto alla Marmellata sono dei dolcetti frollosi e che si sciolgono letteralmente in bocca perfetti da gustare a colazione ma anche per concedersi una pausa dolce durante la giornata.

Chi ama i biscotti fatti in casa sa benissimo che per farli la base più usata e’ la pasta frolla base a cui poi si possono abbinare tanti ingredienti per realizzarne davvero mille versioni. Questo ingrediente e’ molto versatile anche dal punto di vista della consistenza, gli si puo’ dare la forma che si desidera, basta avere solo dei taglia biscotti adatti. Io per questi Biscotti duetto mi sono divertita a unire due biscotti, uno pieno e l’altro bucato con una formina piu’ piccola in modo tale che il ripieno fuoriuscisse. Si chiamano duetto perche’ sono uniti dal ripieno, di marmellata in questo caso, e quindi in pratica son due biscotti in uno. Vediamo come farli e potrete farcirli non solo con

BISCOTTI Duetto alla Marmellata DOLCI Frollosi fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti duetto

300 g farina 00
100 g zucchero
80 g burro
1 limone
2 uova (grandi)
q.b. marmellata (vari gusti)
q.b. zucchero a velo

339,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,53 (Kcal)
  • Carboidrati 59,08 (g) di cui Zuccheri 31,10 (g)
  • Proteine 5,96 (g)
  • Grassi 10,10 (g) di cui saturi 6,20 (g)di cui insaturi 3,65 (g)
  • Fibre 1,52 (g)
  • Sodio 19,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Taglia biscotti tondi piccoli varie forme e misure

Preparazione dei Biscotti duetto

Come fare i biscotti duetto

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola, uniamo lo zucchero e poi la scorza del limone ed il burro ammorbidito. Impastiamo tutto molto bene fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Uniamo le uova una alla volta impastando e facendole assorbire bene, impastiamo per qualche minuto sulla spianatoia il composto facendolo diventare un panetto morbido.

Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per almeno 1 ora. Una volta pronto prendiamo la pasta frolla e stendiamola per l’altezza di qualche millimetro sulla spianatoia, realizziamo tanti biscotti in numero pari

BISCOTTI Duetto alla Marmellata DOLCI Frollosi fatti in casa

Con un taglia biscotti piu’ piccolo bucate al centro la meta’ dei biscotti. Infornateli poi per 7 min a 180° circa.

BISCOTTI Duetto alla Marmellata DOLCI Frollosi fatti in casa

Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Poi farciteli a due a due con marmellate varie e serviteli con zucchero a velo.

CONSIGLI

Per i Biscotti potete farcirli con nutella oppure crema pasticcera, si conservano facilmente in contenitori chiusi in dispensa oppure in frigo per mantenerli piu’ compatti e durano anche 1 settimana.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.