TORTA FRAGOLA Cremosa

La Torta Fragola cremosa e’ un dolce unico, pratico da realizzare in casa perche’ va solo mescolato, con poca farina perfetto per gli intolleranti anche perche’ puo’ essere preparata con mix senza glutine.

Alcuni dolci sono davvero irresistibili, soprattutto se contengono della frutta all’interno e perfetti per essere serviti a fine pranzi per quanto son golosi. Oggi faremo una torta a base di fragole e con pochissima farina in modo tale da ottenere una consistenza molto cremosa. La Torta fragola e’ a base di ricotta che gli dà un sapore delicato e si abbina benissimo con quello delle fragole, a completare l’aroma di vaniglia che avvolge tutto. Tra le torte da forno questa è una delle mie preferite e si può realizzare con tantissimi tipi di frutta diversa persino con i kiwi oppure le mele. Vediamo Come fare la Torta Fragola cremosa, vedrete non potrete piu’ farne a meno.

torta fragola cremosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g farina 00 (oppure mix senza glutine)
500 g ricotta
2 uova
120 g zucchero
100 ml latte (a temperatura ambiente)
300 g fragole
1 limone
1 cucchiaio essenza di vaniglia
Mezza bustina lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 teglia da 24 cm
1 frullno

Preparazione della Torta Fragola cremosa

Prendiamo le fragole, puliamole, laviamole bene e tagliamole in spicchi, mettiamole in una ciotola e lasciamole macerare con il succo del limone ed un cucchiaio di zucchero non preso dal totale degli ingredienti. Prendiamo la ricotta e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone, l’essenza di vaniglia e montiamo con il frullino oppure mescoliamo.

Uniamo il latte e le uova una alla volta, mescoliamo bene fino a farle assorbire completamente. Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro, mescoliamo e poi uniamo le fragole, mescoliamo ancora.

Mettiamo l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, inforniamo a 180° statico per 40 minuti circa. Non deve cuocere troppo altrimenti perde cremosita’.

Una volta pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola con una spolverata di zucchero a velo.

CONSIGLI

Questa torta ha una consistenza molto cremosa quindi per la conservazione è bene tenerla in frigo in contenitori chiusi e rimane perfetta sino a 3 – 4 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.