CHIACCHIERE al Rum e Limone facilissime Dolci di Carnevale ricetta facile

Le Chiacchiere al Rum e Limone sono perfette per chi adora questi ingredienti che aromatizzano i dolci in modo incredibile.

Sono i tipici dolci di Carnevale croccantissimi e sfogliati e con questa ricetta oltre ad essere suoer profumati saranno croccanti, friabili e leggere. Si friggono in olio caldo ma non bollente in modo tale che risultino dal colorito non troppo scuro e cotte alla perfezione e appena fredde si servono con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Faccio le chiacchiere da anni, nel blog ne troverete di tutti i tipi come le Chiacchiere ripiene di crema, le piu’ golose in assoluto oppure le Chiacchiere sottilissime che si sfrigolano al primo assaggio. La versione di oggi cambia pochissimo nell’impasto ma gli accorgimenti sono gli stessi per avere un risultato perfetto. In sostituzione del rum potrete utilizzare qualsiasi altro liquore come grappa oppure liquore all’arancia ma anche mettere una semplice aromatizzazione alla vaniglia. Vedrete spariranno in un secondo.

Vediamo come fare le chiacchiere al rum e limone saranno il vostro punto di forza.

Chiacchiere al rum e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Chiacchiere Rum e limone

300 g farina 0
1 limone (grande)
2 uova
100 ml acqua
30 ml rum
40 foglie burro (fuso)
40 g zucchero
q.b. zucchero a velo
1 l olio di arachide
1.394,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.394,53 (Kcal)
  • Carboidrati 34,20 (g) di cui Zuccheri 7,10 (g)
  • Proteine 5,99 (g)
  • Grassi 139,11 (g) di cui saturi 25,92 (g)di cui insaturi 106,66 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 16,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 macchinetta per la pasta
1 Padella ampia per friggere

Preparazione delle chiacchiere al rum e limone

Come fare le Chiacchiere al rum e limone

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, pratichiamo un foro al centro e mettiamo all’interno le uova, il burro sciolto tiepido, la scorza del limone ed il rum, cominciamo ad amalgamare tutto con una forchetta.

Continuiamo ad impastare tutto con le mani per una decina di minuti finche’ l’impasto non diventa sodo ed elastico. Copriamolo con un canovaccio bagnato e lasciamo riposare a temperatura ambiente 1 ora.

Prendiamo l’impasto e passiamolo alla macchinetta per la pasta finche’ non otterremmo delle sfoglie non troppo sottili, fermatevi al penultimo strato. Prendete poi le sfoglie e tagliatele ricavando delle strisce con la rondella per la pasta.

Scaldate l’ olio ed appena avra’ raggiunto i 165° friggiamo le chiacchiere, subito formeranno le bolle, rigiriamole e facciamole cuocere pochi secondi poi scoliamole.

Lasciamole raffreddare ed asciugare su carta per fritti. Una volta pronte serviamole con tanto zucchero a velo.

Consigli

Per queste chiacchiere , come per tutte le altre ricette di questo genere è fondamentale il riposo che ne garantira’ la giusta stesura ed un risultato super croccante.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.