Cestini Antipasto con Alici in Salsa Piccante Rizzoli e Mousse di Olive

I Cestini Antipasto con Alici in Salsa Piccante Rizzoli sono ideali da servire nelle occasioni di festa ma anche per aperitivi tra amici.

Rendere speciale ogni momento insieme alle persone care è essenziale, soprattutto quando poi ci si riunisce a tavola. L’ antipasto può diventare davvero particolare e sfizioso grazie alle Alici in Salsa Piccante Rizzoli che danno quella spinta di sapore in più a tutte le ricette.
I cestini con pasta frolla salata aromatizzati all’ origano, che vi propongo oggi, sono riempiti con una delicata mousse per antipasti alle olive verdi ed erbette ed il tocco finale sono proprio le Alici in salsa Piccante presenti sia nella mousse sia nella decorazione.

Le Alici in Salsa Piccante Rizzoli sono saporite e ideali per antipasti semplici, aperitivi gourmet, primi piatti e mille altre ricette dove fantasia, sapore e gusto trovano il giusto compromesso!

Cestini Antipasto con Alici in Salsa Piccante Rizzoli e Mousse di Olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g burro
60 ml acqua
1 pizzico origano secco
3 g sale

Per la Mousse Salata

400 g formaggio fresco spalmabile
40 g Alici in Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli
80 g olive
q.b. erbe aromatiche
1 pizzico sale

Per la Decorazione

90 g Alici in Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli
q.b. pepe rosa
q.b. rosmarino
1 limone

Strumenti

Passaggi

Prepariamo la Pasta Frolla Salata

1. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, uniamo il sale, l’ origano e il burro in pezzetti ( deve essere freddo di frigo ), cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato. Uniamo l’ acqua fredda e impastiamo ancora per qualche minuto.

2. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola trasparente e lasciamo riposare per 1 ora.

3. Passata l’ ora, stendiamo la pasta frolla salata per l’ altezza di 2 – 3 millimetri e realizziamo dei cerchi da 7 cm. Foderiamo uno stampo per muffin da sei imburrato con la pasta frolla salata, bucherelliamo il fondo ed aggiungiamo all’ interno un pezzetto di carta forno e dei fagioli che garantiranno la forma in cottura.
Inforniamo a 180° ventilato per 25 – 30 minuti, sforniamo i cestini, eliminiemo la carta forno ed i fagioli e lasciamoli raffreddare completamente.

Realizziamo la Mousse

4. In una ciotola mettiamo il formaggio fresco spalmabile, le erbette tritate,le olive tritate, le Alici in Salsa Piccante tritate al coltello, il sale e mescoliamo tutto con un cucchiaio. Lasciamo la mousse salata in frigo fino al suo utilizzo.

Realizziamo i Cestini

5. Prendiamo la mousse e mettiamola all’ interno di una sacca da pasticcere con becco a stella e riempiamo i cestini.

6. Decoriamo la superficie con una stellina ricavata dalla scorza del limone, pepe rosa in grani ed un Alice in Salsa Piccante . Serviamoli e Gustiamoli.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.