Cavallucci Senesi la Ricetta dei Biscotti tipici della Toscana pieni di noci e facili da fare, dei dolci golosi e morbidi da preparare magari durante le Feste oppure per avere sempre una gradita colazione al mattino. L’impasto di questi biscotti è a base di canditi e noci tritate per un gusto davvero aromatico ed una consistenza che si scioglie in bocca. La preparazione è davvero particolare perché non si usa lo zucchero semolato ma lo sciroppo di zucchero che si amalgama meglio all’impasto e dopo la cottura, da freddi li rende ancora più morbidi. Non perdetevi la mia ricetta passo passo per avere dei dolcetti perfetti ed irresistibili con tutti i consigli per farli facilmente in casa. Il tocco in più sono le spezie tradizionali che di solito si utilizzano anche per i Pan di Zenzero ed i Mostaccioli tipici che fanno parte dei molti Biscotti di Natale da fare in quel periodo. Vedrete adorerete i Cavallucci sono perfetti da servire a fine pasto con caffè o magari un liquorino.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per i Cavallucci Biscotti
Come fare i Cavallucci
Prendiamo le noci e frulliamole finemente, facciamo lo stesso con l’arancia candita e mettiamoli in una ciotola insieme allo zucchero a velo, all’ammoniaca e alla farina. In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo a bollore facendo sciogliere completamente lo zucchero. Lo sciroppo deve rimanere bianco e non deve scurire altrimenti i biscotti una volta freddi s’induriranno troppo.
Facciamo raffreddare lo sciroppo ed uniamolo poi al resto degli ingredienti amalgamando tutto bene. Formiamo una palla d’impasto e lasciamola riposare in frigo per 20 minuti.

Una volta pronto l’impasto prendiamolo e dividiamolo in due formando dei filoncini larghi 2 cm circa e spolverando la spianatoia con un po’ di zucchero a velo per non far appiccicare l’impasto alla spianatoia. Dividiamolo in pezzetti da 3 cm, appallottoliamoli leggermente e schiacciamoli al centro senza esagerare. Sistemiamoli su una teglia coperta da carta forno ed inforniamo i Cavallucci a 180° per 15-18 minuti.

Una volta cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.

Tenderanno ad allargarsi una volta freddi si induriranno leggermente, stacchiamoli delicatamente e sistemiamoli in un porta biscotti o su d un vassoio, gustiamoli poi.
Consigli e Varianti
CONSIGLI: Si possono conservare anche 4-5 giorni in un porta biscotti chiuso.
VARIANTI: potete sostituire le noci con le mandorle oppure con le nocciole.
Dosi variate per porzioni
