BISCOTTI Coniglietto di Pasqua

I Biscotti Coniglietto di Pasqua sono tra i piu’ amati nel periodo pasquale ed e’ facilissimo farli, bisogna avere gli stampini giusti e senz’altro la pasta frolla perfetta.

La mia ricetta per la pasta frolla e’ insuperabile perché e’ fatta in modo che non si sformi durante la cottura quindi particolarmente adatta ai biscotti che devono avere una forma propria. La glassa per i biscotti di Pasqua è semplicemente realizzata con cioccolato bianco e fondente, l’aggiunta poi di zuccherini fara’ il resto. La pasta frolla non ha una particolare aromatizzazione, ma e’ semplicemente profumata al limone cosi’ da accogliere il gradimento di tutti. Sono perfetti da fare con i bambini ma ideali da mettere in pacchettini e regalare. Vedrete vi divertirete tantissimo a fare questi biscotti friabilissimi, saranno un successone nelle vostre tavole delle feste.

BISCOTTI Coniglietto di Pasqua Dolci di pasta frolla che non si sformano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti Coniglietto di Pasqua

300 g farina 00
100 g zucchero a velo
100 g burro
Mezzo limone
2 uova
100 g cioccolato bianco
100 g cioccolato fondente
q.b. zuccheri glitterati (e colorati)
567,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 567,75 (Kcal)
  • Carboidrati 67,47 (g) di cui Zuccheri 27,57 (g)
  • Proteine 10,67 (g)
  • Grassi 29,48 (g) di cui saturi 18,18 (g)di cui insaturi 10,16 (g)
  • Fibre 3,96 (g)
  • Sodio 40,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

formine per biscotti a tema pasquale

Preparazione dei Biscotti Coniglietto di Pasqua

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola, aggiungiamo il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza del limone e cominciamo ad impastare tutto con le mani ottenendo un composto sbricioloso.

Uniamo un uovo alla volta impastando ed amalgamandolo bene agli altri ingredienti. Formiamo un panetto omogeneo ed avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Lasciamo riposare 1 ora in frigo.

Prendiamo la pasta frolla, stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm, con le formine per biscotti di Pasqua realizziamo tanti biscotti quanti riusciremo a farne con questa quantita’ d’impasto. Disponiamoli su una teglia coperta da carta forno o imburrata ed inforniamo a 180° per 5 – 7 minuti, dovranno essere dorati leggermente.

Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Sciogliere poi i due cioccolati separatamente e glassare la superficie dei biscotti a piacere.

Aggiungere gli zuccherini colorati e poi lasciarli asciugare. Servirli e gustarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.