Pappardelle ai due Pomodorini la Ricetta del Primo piatto perfetta

Le Pappardelle ai due pomodorini sono un mix di colore e sapore perfetto che richiama la tradizione della pasta all’uovo proposta in modo contemporaneo.

Le Emiliane Barilla sono da sempre i formati di pasta che scelgo per le mie ricette, sia per le occasioni speciali come può essere il Pranzo della Domenica in Famiglia, sia per quelle più informali in caso d’improvvisata degli amici. Questa pasta si abbina a tutti gli ingredienti e li avvolge grazie alla sua superficie ruvida e porosa che mi garantisce sempre il successo. Per questa ricetta ho scelto come formato le Pappardelle Emiliane Barilla fatte con il 100% di uova fresche provenienti da galline allevate a terra e che conferiscono alla pasta il tipico color oro. I pomodorini gialli e rossi vengono avvolti letteralmente dalle pappardelle che ne attraggono tutto il sapore dolce e leggermente acidulo. 

Le Pappardelle Emiliane Barilla sapranno dare quel tocco in più ad ogni vostra ricetta, vedrete i pranzi della domenica in famiglia o tra amici saranno incorniciati in modo perfetto!

pappardelle ai due pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Pappardelle ai Due pomodorini

350 g Pappardelle Emiliane Barilla
250 g pomodorini gialli
250 g pomodorini ciliegino
50 g caciocavallo
q.b. sale
q.b. pepe
10 g cipolla bianca
q.b. basilico
1 spicchio aglio

Preparazione delle Pappardelle ai Due Pomodorini

Prendiamo i pomodorini e laviamoli bene poi asciughiamoli tamponandoli con un canovaccio pulito. Dividiamoli in due e mettiamoli da parte.

In una padella mettiamo a scaldare un filo d’olio evo, uniamo uno spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla tritata finemente. Lasciamo soffriggere ed appena la cipolla sarà dorata aggiungiamo i pomodorini gialli e ciliegino, il sale, il pepe e lasciamo cuocere a fiamma sostenuta per 5 minuti poi uniamo un mezzo mestolo di acqua di cottura e lasciamo andare per 15 minuti.

Intanto cuociamo le Pappardelle Emiliane Barilla e una volta che saranno al dente scoliamole direttamente nella padella mantecandole per qualche minuto.

Una volta pronte serviamole con una spolverata di caciocavallo sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.