Lolli che favi

Lolli con fave
Ingredienti:
Per la pasta
300 gr di semola di grano duro
sale
Per il condimento
400 di fave cucivuli (cottoie) modicane
1 cavolo
2 pomodori
3 carote
una costa di sedano
una cipolla
olio extravergine di oliva

sale
Preparazione
Porre per qualche ora le fave in acqua fredda per ammorbidirle, in modo da facilitare la eliminazione col coltello della parte superiore della fava quella con la striscetta nera. Bollire poi le fave in poca acqua per alcuni minuti. Eliminare il brodo di cottura e versare nuovamente acqua fredda abbondante. Aggiungere le cime più tenere del cavolo e il misto degli altri ortaggi, tutto a pezzetti. Condire con olio e sale e cuocere per circa un’ora e mezza a fuoco lento (30 minuti circa in pentola a pressione).
Intanto preparare la pasta. Disporre la farina a fontana, sciogliere il sale in poca acqua tiepida e impastare bene. Quindi stendere con le mani un rotolino di pasta dal diametro di un grissino e tagliare tocchetti lunghi 6-7 centimetri, trascinarli leggermente sulla spianatoia con le punte delle dita in modo tale da formare i lolli.
Per velocizzare l’operazione si può stendere la pasta con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi tagliare delle strisce larghe poco più di 1 cm e infine i tocchetti di 6-7 cm da lavorare come detto sopra.
I lolli andranno cotti per 15 minuti nella pentola assieme alle fave. Servire caldissimo, con un filo di olio extravergine.

Precedente Pasticcio di cavolfiore (Pastizzu di ciurietti) Successivo Pastratedda con Cavolo Vecchio di Rosolini