Torta Mimosa

Questo è il tempo delle mimose ed anche la festa della donna, così non poteva mancare lei: la regina delle torte, la torta mimosa.

Ingredienti (Pan di Spagna)

6 uova

250 g di farina 00

250 g di zucchero

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito pan degli angeli

1 pizzico di sale

Procedimento

Sbattere le uova intere con lo zucchero. Quando le uova saranno gonfie e spumose aggiungere man mano gli altri ingredienti. Imburrare e infarinare una teglia di circa 24 cm di

diametro ( che abbia dei bordi alti perchè il pan di spagna tende a sollevarsi molto durante la cottura ),versarvi l’impasto e cuocerlo in forno preriscaldato a circa 160°: n. b. mettere possibilmente il pan di spagna nella zona centrale del forno in modo che si cuocia uniformemente e non aprire prima che sia passata mezz’ora ( altrimenti la torta letteralmente viene giù! ). Dopo si può controllare l’andamento della cottura utilizzando uno stecchino e infilandolo nel pan di spagna: se è asciutto spegnere il forno. Far raffreddare su una griglia e tagliare in seguito il pan di spagna in 3 dischi uguali: la parte centrale vi servirà a ricavare le ‘mimose’ per decorare la torta.

Ingredienti (crema)

3 tuorli

2 cucchiai di farina OO

una scorza di un limone fresco

2 cucchiai di zucchero

3 dl di latte intero o parzialmente scremato

1/2 l di panna da montare

1 tazzina da caffé di liquore amaretto

Procedimento

In un tegame battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere i 2 cucchiai di farina, il latte ed infine la scorza di limone. Mettere il tegame sul fuoco, a fiamma bassa: portare ad ebollizione stando attenti a mescolare costantemente ( è preferibile un cucchiaio di legno )- la crema tende ad attaccarsi facilmente al fondo… non appena la crema si addensa, togliere la scorza di limone e spegnere la fiamma. Mentre la crema si raffredda montare la panna e in seguito incorporarvi il liquore amaretto. Prendere un’abbondante metà della panna ed incorporarla nella crema.

Preparare uno sciroppo per bagnare il pan di spagna: si utilizza acqua, zucchero e liquore amaretto. Le quantità di zucchero e liquore sono a discrezione personale ( c’è a chi piace più dolce, chi meno ecc ). Mettere lo sciroppo sul fuoco fino a che tutti gli ingredienti si amalgamano per bene.

Prendere il primo disco di pan di spagna, poggiarlo su un piatto da portata e bagnarlo con lo sciroppo caldo. Ricoprire di crema, facendo attenzione a tenerne da parte un po’ per la copertura della torta. Chiudere con il secondo disco di pan di spagna ( non quello centrale! Quello serve per i quadratini di mimose! ). Bagnare anche il secondo disco con lo sciroppo.

Con la restante parte della crema ( alla quale potete aggiungere la panna montata rimasta in precedenza ) ricoprire la torta, bordi compresi. Con il terzo disco di pan di spagna ricavare tanti piccoli quadratini e adagiarli sulla torta facendoli ben aderire alla crema. Spolverizzare con lo zucchero a velo o decorare a piacimento con mimose.

(La ricetta è tratta dal blog “Il cantuccio di Malù” – La foto dal blog “un cucchiaino di zucchero”)

 

Precedente Risotto al Barolo di San Valentino Successivo Crackers cravattine