Insalata di pomodoro siccagno e cipolla di Giarratana

Se in Calabria hanno la famosa cipolla rossa di Tropea, noi in Sicilia nel Ragusano abbiamo le cipolle di Giarratana: si tratta di una varietà di cipolle bianche il cui peso varia da 500 gr a 2 kg. Sono cipolle dolcissime e succose. L’ideale è gustarle crude: o in un’insalata insieme al pomodoro, o con pane  e caciocavallo ragusano, oppure intinte in una zuppa di fave secche. Tutte ricette tipiche dell’antico mondo contadino. Questo è il periodo della loro raccolta. Oggi le propongo nella ricetta dell’insalata col pomodoro siccagno, ma va bene anche il pomodoro ciliegino di Pachino.

2012-08-12 Cipolle di Giarratana

Ingredienti:
1 cipolla di Giarratana
1 kg di pomodori
Una manciata di olive in salamoia 1
oppure: olive in salamoia 2
Olio, sale
origano

Procedimento:
Sbucciate ed affettate le cipolle, cospargetele con abbondante sale e fatele riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate anche i pomodori a fettine e poneteli in una insalatiera. Trascorsi i 10 minuti riprendete le cipolle e strizzatele con le mani fino a farne uscire il succo, quindi, lavatele con abbondante acqua; poi versate la cipolla in una ciotola con dell’aceto e fatela marinare per qualche minuto. Infine, sciacquate di nuovo la cipolla sotto l’acqua corrente e fatela scolare (la sentirete molto morbida al tatto) mescolatela nell’insalatiera assieme ai pomodori, aggiungete le olive in salamoia lavate e denocciolate, condite con olio e sale e spolverate con dell’origano.
Nota
Se avete fretta potete direttamente tagliare la cipolla e mescolarla ai pomodori, aggiungere però un goccio di aceto al condimento. E’ ottima anche in questo modo.
Per approfondire: Cipolla di Giarratana

Precedente Biscotti Love Mom Successivo Girelline calciofile