Tortino di Patate con cuore tenero di Formaggio

Tortino di patate con cuore tenero di Formaggio

tortino di patate con cuore tenero
Tortino di patate con cuore tenero

E’ proprio vero, le cose più semplici sono spesso le più buone. L’altro giorno ho pensato di preparare per pranzo un po’ di patate lesse, quelle buone dell’orto, e mentre stavano sul fuoco, ho pensato ad una vecchia ricetta di mia nonna, la frittata di patate, preparata con patate lessate e schiacciate con la forchetta, preparata con pochi ingredienti, senza latte, senza burro. Ho pensato di partire dalla stessa base per preparare un tortino al forno di patate, e renderlo ancora più appetitoso con un ripieno di formaggio che col calore si scioglie e forma il cuore caldo del tortino di patate. Vediamo come si fa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 100 g di formaggio morbido (scamorza o emmenthal)
  • burro per la teglia e pangrattato

Preparazione:

Partiamo dalla preparazione delle patate lesse. Vi ricordo che possiamo prepararle prima, ma in quel caso ci converrà lavorarle subito e preparare già la base dell’impasto di patate, uova ecct..

Per lessare le patate ci vuole un po’ di tempo, almeno un’oretta, ma vediamo come si fa.

Laviamo bene le patate sotto l’acqua corrente. Le mettiamo in una ampia pentola, dai bordi alti. Copriamo con acqua fredda e mettiamo sul fuoco a fiamma alta. Le copriamo e attendiamo che raggiungano il bollore.

A quel punto abbassiamo la fiamma e aspettiamo il termine della cottura, circa 35-45 minuti a seconda della grandezza delle patate. Con uno stecchino per spiedini possiamo verificare la cottura, se entra con facilità nella patata più grande allora son tutte pronte.

Le scoliamo e le spelliamo ancora calde. Io vi consiglio di metterle su un piano così la buccia si può raffreddare un po’ e non provocarvi ustioni.

Appena le patate son sbucciate le schiacciamo con una forchetta, anche con lo schiacciapatate, se lo usate con le patate ancora calde vi viene molto più semplice.

Prepariamo l’impasto con le patate, 2 uova, i due formaggi grattugiati, sale e pepe, e abbondante prezzemolo tritato finemente. Giriamo bene e facciamo amalgamare il composto. Ora se volete potete anche lasciare così il vostro preparato e poi proseguire più tardi con la preparazione. Oppure passiamo direttamente alla composizione nella teglia del tortino di patate con cuore tenero. Un’altra cosa, volevo dirvi prima, se avete in frigo dei pezzi di formaggio vecchi che sono induriti, potete usarli grattugiati sia nell’impasto con le patate che per decorare il tortino una volta assemblato in teglia. Io avevo del maasdammer e l’ho finito così, è la ricetta perfetta per consumare gli avanzi di formaggio che stanno da tempo in frigo.

Con un tovagliolo di carta ripassiamo la teglia con un po’ di burro, anche sui bordi, rivestiamo con pangrattato e formiamo un primo strato di patate, io ho usato una teglia tipo plumcake, non troppo grande. Fatto un lettino di patate vado a farcire con il formaggio, possiamo usare sia formaggio a pasta filata che a pasta morbida, io eviterei la mozzarella che può sprigionare troppi liquidi, meglio una scamorza stagionata, una provoletta, o a pasta morbida dell’asiago o dell’emmenthal, del gouda, fontina, lo stesso maasdammer, perfetti per un cuore tenero e morbido, nel caso della scamorza fila anche, ma magari a qualcuno non piace troppo.

Copriamo con il composto residuo di patate lesse. Per livellare bene le patate, lavatevi le mani, e con le mani bagnate andate a schiacciare, soprattutto sui bordi così chiudete bene il formaggio all’interno.

Poi per dare un po’ di decoro con i rebbi di una forchetta creiamo delle onde, per la lunghezza del tortino, su tutta la superficie. Grattugiamo sopra un po’ dei formaggi che avanzano e via in forno per circa 10-15 minuti a 200°C, in forno già caldo. Potreste anche prepararli anche più piccoli in tortini monoporzione.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.