Puntarelle al peperoncino in umido

Puntarelle al peperoncino, un contorno sano, genuino, con verdure fresche, le puntarelle di cicoria, semplice e veloce da preparare, ci vorranno 10 minuti per lavare, pulire, e cuocere le puntarelle al peperoncino, prendendo solo le punte interne nascoste tra le foglie, le foglie io le cucino a parte, ma sono di solito tenere e veloci da cuocere, ma preferisco mangiarle e cuocerle a parte con 2 patate lesse così che assorbono un po’ del gusto amaro della cicoria, le puntarelle invece hanno un gusto decisamente più dolce, rispetto alla cicoria, ma molto piacevole è quel retrogusto che lasciano in bocca, un po’ amaro che sta a meraviglia con il peperoncino.

Se ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5-10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Puntarelle 1 cespo
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino 1
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. puntarelle al peperoncino

    Per prima cosa puliamo le puntarelle, le foglie le cuciniamo a parte, io come sempre con due patate. Per cucinare le puntarelle, le stacchiamo una ad una le più esterne e grosse, quelle centrali possiamo lasciarle tutte insieme, tanto le tagliamo con il coltello. Le laviamo con acqua fredda e ogni puntarella la tagliamo a bastoncini tipo fiammiferi. Così la cottura sarà rapidissima e il piatto si presenterà anche molto bello.

  2. In una padella di alluminio mettiamo dell’olio d’oliva, con lo spicchio d’aglio in camicia e un peperoncino tagliato minuto, io i semi li tolgo, che sono la parte più piccante, ed anche fastidiosa.

  3. Lascio insaporire l’olio e aggiungo le puntarelle lavate e tagliate, aggiungo un pizzico di sale, copro e lascio cuocere per qualche minuto, senza aggiungere acqua o altro. In un attimo, 5-10 minuti le puntarelle al peperoncino saranno cotte nei loro liquidi di vegetazione, rimanendo, morbide con quel gusto molto particolare, diverso dalla classica cicoria in foglie, le foglie invece hanno lo stesso sapore alla cicoria classica.

     

  4. Serviamo le puntarelle al peperoncino ancora calde, con una bella fetta di pane casereccio, io le ho gustate con un buon pane integrale, una meraviglia.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.