Polpette di Parmigiana

Polpette di Parmigiana di Melanzane

polpette di parmigiana
Polpette di parmigiana

Oggi seguendo Caterina Balivo a Detto Fatto ho visto er porpettaro di Roma preparare questa ricetta, dovete sapere che io a casa ho una patita della melanzana fritta, e non potevo mica lasciarsi sfuggire l’occasione di una nuova ricetta, poi anche tanto semplice, infatti ha usato per la ricetta, tutti ingredienti che io uso solitamente, ma di solito preparo o la parmigiana al piatto, un minuto in microonde, o il sugo per condire la pasta. Quindi oggi avevo già tutti i passaggi soliti, il sugo di pomodoro e le melanzane fritte, ma prima infarinate, che si assorbono un po’ meno olio, ma soprattutto danno un altro gusto al piatto.

Vediamo come si fanno ste polpette famose, erano in tv, se non so famose loro.

Io vi do la mia versione ovviamente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana grande
  • 2 cucchiai di farina
  • Olio per friggere
  • 2 mestoli di salsa di pomodoro + 2 mestoli per accompagnare il piatto ( preparata semplicemente con un soffritto di olio d’oliva e cipolla, sale e basilico)
  • 1 mozzarella
  • 100 g circa di pane casereccio (ammollato in acqua)
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
  • Basilico

Preparazione:

Non vi lasciate impressionare dalla quantità degli ingredienti, sono tutte cose che abbiamo in casa, e la preparazione è semplicissima.

Prima di tutto prepariamo la salsa di pomodoro se non ne abbiamo pronta. ci servono circa 300 ml di salsa di pomodoro, prepariamo un soffritto con olio d’oliva e cipolla, aggiungiamo la salsa, sale e basilico a fine cottura spezzato con le mani, io lo lascio cuocere almeno mezz’ora in un pentolino coperto.

Poi passiamo a preparare le melanzane. Ne ho usato solo una grande, l’ho tagliata a dadini, infarinata, e fritta un po’ alla volta in olio caldo. Per eliminare un po’ di olio usiamo della carta assorbente su cui posare le melanzane fritte. Lasciamo raffreddare le melanzane.

Intanto mettiamo a bagno il pane. Quando sarà ammorbidito lo strizziamo, se la salsa è pronta, ne aggiungiamo un po’ al pane, così si raffredderà più velocemente. Lasciamo raffreddare un po’ tutto, poi riprendiamo gli ingredienti, aggiungiamo al pane con il sugo, anche le melanzane, il formaggio grattugiato, l’uovo, la mozzarella spezzettata tra le mani, sale e pepe, io ho aggiunto un po’ di pangrattato perchè l”impasto mi sembrava un po’ morbido, ma non bisogna mai esagerare, altrimenti le polpette in cottura si induriscono.

Con le mani lavoriamo l’impasto. Mettiamo la padella suo fuoco con l’olio per la frittura, io l’ho fatta con l’olio di semi di girasoli, ma in tv la facevano con l’olio d’oliva, fate un po’ voi.

Preparate le polpette le adagio piano nell’olio caldo, non vanno girate subito, ma deve formarsi prima la crosticina sulla base, si nota, perchè i lati cambiano colore, a quel punto con una palettina di plastica andate da sotto e le girate facilmente. Lasciate dorare anche dall’altro lato prima di toglierle dall’olio. Per servire preparate un piatto da portata, ci mettete sul fondo la salsa di pomodoro che è rimasta, e sopra ci adagiate le polpette di parmigiana di melanzane, io ho aggiunto qualche cubetto di melanzana fritta e il formaggio primosale di pecora, che avevo fatto qualche giorno fa io in campagna, ovviamente è un qualcosa in più che potete non mettere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.