Impasto per Pizza con Farina Integrale

Impasto per Pizza con Farina Integrale

impasto pane o pizza con farina integrale
Impasto per pizza con farina integrale

Per chi ama le farine meno raffinate ideale è un impasto per pizza o per pane con farina integrale. La farina integrale si rivaca dalla macinazione del grano tenero. Si differenzia dalla semola in quanto rivacata dal grano duro. La farina integrale è una farina completa, composta oltre che dall’amido, rispetto alla bianca apporta quantità maggiori di fibre, proteine, vitamine, acidi grassi  insaturi, quelli buoni e sali minerali. La farina integrale è una farina non raffinata, si ricava dalla macinazione dal chicco intero del grano tenero, a differenza delle farina più raffinate, 00,0 e così via, che escludono il germe del grano e la crusca, parti che contengono le principali sostanze nutritive, lasciando invece solo la parte che contiene più amido, che si trasforma nella digestione in zuccheri e calorie. Le sostanze contenute nel germe e nella cruscasvolgono la preziosa funzione di ritardare l’assorbimento degli amidi, e quindi di abbassare l’indice glicemico. La farina integrale è alla base della dieta mediterranea. In passato era d’abitudine preparare pane in casa con questa farina, macinata a pietra ai vecchi mulini. Con l’industrializzazione si è portato in tavola un prodotto sempre più raffinato, ma negli ultimi tempi c’è un ritorno alle origini, alla ricerca del genuino, e del buono di una volta che per fortuna non è andato perso. Con i buoni grani antichi del passato possiamo ricavare ancora oggi ottime farine di grano tenero, o semole di grano duro, per pane e pizza fatti in casa, ideali miscele integrali, che regalano un profumo, un sapore unici e ci aiutano a stare meglio più a lungo.

Ingredienti per 4 pizze – o 2 pagnotte di pane

  • 500 g di farina integrale
  • 300 g di farina 0
  • 1-2 g di lievito di birra fresco o 100 g di lievito madre
  • 550-600 ml di acqua tiepida (circa) (meno se usiamo il lievito madre)
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

In una ciotola grnde mettiamo l’acqua leggermente tiepida con il lievito, 1-2 g di lievito di birra fresco, o 100 g di leivito madre rinfrescato. Se usiamo lievito madre usiamo 50 ml di acqua in meno. Aggiungiamo poco per volta la farina, e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo così la farina, poca per volta, e mano a mano la inglobiamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il sale, con l’impasto ancora morbido, e lo mescoliamo sempre con il cucchiaio.

Facciamo anche delle pause quando l’impasto diventa più sodo.

Quando abbiamo aggiunto tutta la farina e l’impasto diventa più sodo lavoriamo a mano per un paio di minuti.

Ci trasferiamo su un piano infarinato, e lavoriamo ancora per qualche altro minuto.

Lasciamo lievitare il panetto per pizza con farina integrale nella ciotola, coperto con panno umido, o foglio di pellicola, per almeno 24 ore. Lasciamo partire la lievitazione a temperatura ambiente, i tmepi variano a seconda della stagione, ci vorranno 3-5 ore, poi mettiamo in frigo, dove possiamo lasciare l’impasto per 24-48 ore. Lo mettiamo poi fuori dal frigo ad acclimatare in una zona calda, a circa 26-28 gradi centigradi.

Quando è a temperatura lo riprendiamo per lavorare. Facciamo 2 giri di pieghe, per dare sofficità ai nostri lievitati, per scoprire come fare le pieghe clicca qui.

Lasciamo riposare 10 minuti prima di dividere in panetti, 4 per 4 pizze, 2 per 2 panetti di pane, o in porzioni più piccole se vogliamo realizzare pizzette, o panzerotti, calzoni. Arrotondiamo bene i panetti e li lasciamo lievitare 2-3 ore su un piano infarinato, coperti con un panno umido.

Mi raccomando i leivitati sempre lontano da correnti d’aria, e il sale mai a contatto con il lievito.

Per la cottura del pane partiamo con forno caldo al massimo della temperatura ventilato, cuociamo per circa 45 minuti, ogni 15 minuuti scaliamo la temperatura di 20 gradi. Per averlo con la crosta croccante mettiamo in forno un pentolino con acqua da togliere dopo la prima mezz’ora di cottura.

Per la pizza forno ventilato alla massima temperatura per 12-15 minuti se una pizza sola, o poco di più se 2 alla volta. Se è bianca senza condimento la cottura è più veloce.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

La Video Ricetta Impasto Base per Pizza o Pane Integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.