Pasta con Ricotta e Noci

Pasta con ricotta e noci

pasta con ricotta e noci
Pasta con ricotta e noci

Vi ripropongo ancora un primo con la ricotta, l’altra volta avevamo visto come trasformare un semplice piatto di pasta con ricotta con aggiunta di un po’ di pepe e lavanda, oggi invece protagoniste le noci, frutta secca di stagione che fa tanto bene, perchè ricca di Omega 3 che aiutano a combattere l’invecchiamento. E dato che mangiare qualche noce al giorno fa bene alla salute, quindi mangiamole, anche con la pasta. Io da piccola le mangiavo col pane, che bontà, era la mia merenda preferita, andavo a raccoglierle sotto l’enorme albero che avevamo in giardino e correvo a casa a mangiarle col pane. Ora le mangio in qualsiasi modo, con la pasta, con i dolci, ma tornare a raccoglierle sotto l’albero in giardino è sempre un’emozione.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di spaghetti
  • 200 g di ricotta mista
  • 1/2 noce di burro
  • un pugno di noci
  • Sale e pepe

Preparazione:

La ricetta è semplicissima. Mettiamo subito la pentola per la pasta, con acqua già salata. Appena bolle mettiamo la pasta.

Intanto schiacciamo le noci e preleviamo i gherigli buoni da mangiare.

Prepariamo la crema di ricotta. Mettiamo in una ciotola la ricotta con il burro, allunghiamo con un po’ di acqua di cottura della pasta che essendo bella calda va a sciogliere il burro, e girando otteniamo una crema di ricotta perfetta per condire la pasta. Non aggiungiamo le noci subito o il pepe, preferisco farlo alla fine così da lasciare le noci inalterate, e il pepe lo mette solo chi lo vuole.

Scoliamo la pasta, nel nostro caso spaghetti e li mettiamo nella ciotola con la crema di ricotta. Ovviamente potremmo usare anche altri tipi di pasta, pasta corta va benissimo.

Mettiamo la pasta nei piatti da portata, io ho usato dei coppapasta per dare una forma, basta lasciare un minuto la pasta dentro e la forma è fatta. A quel punto aggiungo le noci e il pepe e pronti a servire, la pasta con ricotta e noci è pronta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta pasta con ricotta – lavanda – noci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.