Involtini di Melanzane alla Pizzaiola

Involtini di melanzane alla pizzaiola, una ricetta che ho preparato un giorno con quel po’ che avevo in frigo, e che non abbandono più, sono deliziosi.

Gli involtini di melanzane alla pizzaiola sono una ricetta semplice, veloce, leggera, e molto sfiziosa. Preparati con melanzane grigliate e non fritte, ma che vi assicuro sono così buone che non hanno nulla da invidiare a quelle fritte. Le farcisco con un po’ di sughetto che preparo in padella o in un pentolino, lo lascio cuocere pochi minuti, giusto il tempo che si insaporisca un po’, tanto poi va tutto in forno, o al microonde, bastano pochi minuti di forno ed è pronto il nostro gustoso piatto di involtini di melanzane grigliate alla pizzaiola, con sugo all’origano e tanto cremoso formaggio fuso.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

involtini di melanzane alla pizzaiola
involtini di melanzane alla pizzaiola

Involtini di Melanzane alla Pizzaiola

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 1 melanzana grande
  • 6 sottilette o altro formaggio (io preferisco sottilette)
  • Origano
  • Sugo di pomodoro 100 g (con soffritto di cipolla in olio d’oliva)
  • 50 g di panna da cucina (facoltativo)
  • Sale

Preparazione:

Cominciamo dalla melanzana, la laviamo e tagliamo a fette spesse circa mezzo cm, almeno 6 fette, possiamo usare un coltello affilato. Le grigliamo alla piastra. Intanto che le melanzane cuociono prepariamo il sugo al pomodoro.

In un pentolino mettiamo un filo d’olio d’oliva, aggiungiamo un trito di cipolla, e lasciamo rosolare a fuoco basso, aggiungiamo poi la passata di pomodoro un pizzico di sale, origano e lasciamo cuocere per un po’.

Video ricetta Involtini di melanzane alla pizzaiola

Quando abbiamo finito di grigliare le melanzane prepariamo gli involtini di melanzane alla pizzaiola. Basta condire ogni fetta con un pizzico di sale, origano, un cucchiaio di sugo di pomodoro e mezza sottiletta o una intera se li volete più ricchi. Avvolgiamo la fetta di melanzana  a formare un involtino e li disponiamo in una teglia da forno, senza aggiungere sugo o olio, ma se preferite potete preparare un po’ di sugo in più e metterlo anche sul fondo della teglia.

Copriamo con il sugo rimanente, e aggiungiamo un po’ di panna da cucina, altro origano e mettiamo in forno per 10 minuti a 200°C. In forno a microonde 3 minuti a 600 watt. Possiamo anche lasciarli senza sugo e senza panna, a limite condiamo giusto con un filo di olio d’oliva per avere degli involtini più leggeri.

Sforniamo e serviamo ancora caldi, ma sono ottimi anche freddi oppure possiamo prepararli in anticipo e infornare all’ultimo minuto, ma anche riscaldati sono ottimi, poi con le melanzane grigliate gli involtini sono leggeri e sfiziosi.

Qui trovi tante gustose ricette con melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.