Crepes Prosciutto e Formaggio al Forno

Crepes prosciutto e formaggio al forno

crepes prosciutto e formaggio al forno
Crepes prosciutto e formaggio al forno

Ogni tanto ho proprio bisogno di preparare qualcosa che sia una coccola di gusto per me e i miei cari. Ho pensato di preparare delle crepes al forno, farcite in un modo un po’ insolito, avevo preparato tempo fa i rotolini con crema di prosciutto e formaggio, ho pensato di usare lo stesso ripieno per farcire le mie crepes che poi ho gratinato in forno non con la solita besciamella ma con panna e parmigiano. Vediamo come preparare le crepes prosciutto e formaggio al forno, alla mia maniera, che tanto fa cannelloni ripieni.

Ingredienti per 9 crepes:

Per le crepes:

  • 3 uova (1 uovo per 2 cucchiai di farina per 3 crepes)
  • 6 cucchiai di farina
  • Latte qb
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Un tovagliolo imbevuto di olio

Per farcire e condire:

  • 300 g di prosciutto
  • 800 g di formaggio morbido a scelta (io gorgonzola )
  • Erbette facoltativo
  • 200 ml di panna da cucina
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio d’oliva

Preparazione:

Cominciamo a preparare subito le crepes. Prepariamo la pastella, uova, farina, sale, e un goccino di latte, mano a mano che giriamo aggiungiamo il latte necessario ad ottenere un composto fluido e denso. Con un tovagliolo imbevuto d’olio spalmiamo il fondo del padellino per crepes. Versiamo un mestolo di composto nel padellino e lo spargiamo per tutta la base, appena sarà addensato giriamo la crepe, qualche secondo e passiamo a preparare la seconda e così via. Consiglio di leggere la ricetta base così avete più dettagli.

Per farcire dobbiamo preparare la mousse al prosciutto e formaggio, basta passare al mixer il prosciutto cotto con il formaggio, Il formaggio sceglietelo morbido, così la mousse viene bella soffice, ma potete anche usare della scamorza, magari anche in aggiunta a dadini, che si scioglie poi in forno.  Io ho usato del gorgonzola, che amo, e ha un guasto deciso, in grado di distinguersi. Alla mousse potete anche aggiungere delle erbette, rosmarino, salvia, timo, origano, erba cipollina, a seconda dei gusti personali, o anche delle spezie, soprattutto se il formaggio non ha un gusto decido.

Non rimane che farcire le crepes con la mousse, farciamo a formare dei cannelloni di crepes. In pratica mettiamo una striscia di ripieno su un lato, e arrotoliamo la crepe intorno al ripieno. Farciamo tutte le crepes prosciutto e formaggio. In una teglia da forno mettiamo un filo di olio d’oliva, e vi depositiamo mano a mano le crepes.

Accendiamo già il forno a 180°c, e intanto che si scalda, condiamo le crepes prosciutto e formaggio.

Su ogni crepes condiamo con una striscia di panna da cucina, o se preferite con besciamella, aggiungiamo parmigiano grattugiato e via in forno per 10-15 minuti a gratinare.

Sforniamo e serviamo subito, le crepes prosciutto e formaggio al forno sono pronte.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta per 6  Crepes prosciutto e formaggio al forno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.