Crostata Caprese Senza Lievitazione

Crostata caprese senza lievitazione

crostata caprese
Crostata caprese

Metti una sera non sai che preparare, o meglio non hai tanto appetito, ma hai voglia di qualcosa di fresco, di buono, e veloce, si una mozzarella e due pomodori sono sempre una soluzione. Un’alternativa sempre apprezzata la mozzarella con i pomodori, una bella caprese due foglie di basilico o se preferite un po’ di origano ed è fatta, ma senza una briciola di pane come la mangi la mozzarella col pomodoro, io non ce la faccio. Allora ecco che è nata la crostata caprese, o meglio, dovrei dire una barchetta alla caprese, io l’ho fatta bella profonda per farcirla a dovere. Vi spiego subito come.

Ingredienti per 1-2 persone:

Per l’impasto della crostata:

  • 200 g di farina
  • Olio d’oliva 1/2 tazzina da caffè
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • un pizzico di sale
  • Acqua qb

Per farcire la Crostata Caprese:

  • 2 mozzarelle
  • 3 pomodori
  • Basilico
  • Sale
  • Olio d’oliva

Preparazione:

In una ciotola mettiamo la farina, con il sale, l’olio, il lievito e poca per volta, mentre impastiamo con le mani, aggiungiamo l’acqua necessaria ad ottenere un panetto omogeneo. Non occorre lavorare molto l’impasto, giusto fino ad avere un panetto liscio.

Stendiamo subito il panetto nella forma desiderata, io avevo un vecchio stampo di alluminio per plumcake, quindi ho ricavato un rettangolo, ma potete dare anche una forma tondeggiante alla vostra crostata, in base allo stampo che avete a disposizione.

Stesa sottile la pasta mettiamo la teglia al contrario, sottosopra. La rivestiamo con un foglio di carta forno, sempre al rovescio, e ci mettiamo sopra la nostra sfoglia, e la ripieghiamo intorno allo stampo a ricoprirlo fino a metà altezza se abbiamo lo stampo da plumcake, se ne abbiamo una da crostata lo rivestiamo tutto, perchè in genere è più basso.

Intanto conviene accendere il forno a 190°C.

Appena siamo pronti inforniamo, con lo stampo sempre messo a contrario nel forno con sopra l’impasto.

Lo lasciamo cuocere per circa 15 minuti, dovrebbero essere sufficienti, ma può cuocere anche prima se è molto sottile, quindi meglio non allontanarsi.

Quando è pronto il nostro contenitore di pane, lo estraiamo dal forno, togliamo la carta forno e lo stampo e in un attimo sarà raffreddato, pronto per essere trasformato in una crosta caprese.

Nel frattempo affettiamo i pomodori e la mozzarelle, li distribuiamo sulla barchetta di pane alternando le fette  di mozzarella e pomodoro con anche delle foglie di basilico, che oltre a dare gusto, danno anche colore, così abbiamo anche il nostro bellissimo tricolore rappresentato in questa deliziosa crostata caprese. Un filo di olio, sale e non rimane che mangiare. Buon Appetito, la crostata caprese è pronta.

Preparatela magari il sabato sera in alternativa alla solita pizza, ma ogni sera è un’occasione buona, è così veloce da fare, e molto buona.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Crosta Caprese

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.