Crema pasticcera al pistacchio

Crema pasticcera al pistacchio, adorooo. E si adoro i pistacchi, adoro mangiarli salati, ma poi se son dolci, la fine del mondo. Un dessert semplice da preparare è la crema pasticcera al pistacchio, dal gusto intenso, è una semplice crema pasticcera a cui viene aggiunta della pasta di pistacchio, la pasta di pistacchio è un po’ complicato da fare a casa se non si hanno i giusti mezzi, serve un buon tritatutto, dove lavorare i pistacchi con zucchero a velo e un goccio di olio, ma si trova facilmente in commercio già pronta, e devo dire che per quanto costa conviene anche prenderla pronta, piuttosto che comprare i pistacchi e farla.

Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Latte 400 g
  • Tuorli 2
  • Frumina 1 cucchiaio
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Pasta di pistacchi 150-200 g

Preparazione

  1. crema pasticcera al pistacchio

    Prepariamo per prima cosa la crema pasticcera. In un pentolino mettiamo 2 tuorli. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e mescoliamo, aggiungiamo anche un cucchiaio di frumina, mescoliamo ancora e poi poco per volta sempre mescolando con una palettina di legno , incorporiamo tutto il latte.

  2. Portiamo a cottura sul fuoco, fiamma non troppo alta, e continuiamo a girare fino a che non comincia ad addensarsi la nostra crema pasticcera. Teniamo il pentolino sul fuoco fino a che la crema non prende a bollire.

  3. Tolta la crema dal fuoco la raffreddiamo un po’ in una ciotola, mescoliamo così si raffredda un po’, e poi andiamo ad aggiungere la pasta di pistacchi. Con 200 g la nostra crema pasticcera al pistacchio viene molto gustosa, con un intenso gusto di pistacchi, ma se preferite, potete usarne anche pochino in meno, il gusto dei pistacchi è sempre intenso.

  4. Lasciate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola, a contatto diretto con la crema, così rimane perfetta. Una volta raffreddata la possiamo usare per le nostre ricette. Si presta per farcire torte, ottima miscelata con panna montata per una crema soffice e ancora più golosa, per farcire anche pasticcini, o perfetta per preparare semifreddi.

Note

Ti potrebbe interessare anche la crema pasticcera al cioccolato bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.