Cous cous veloce in padella con verdure e pesce

Couscous veloce in padella con verdure e pesce al curry, o anche alla curcuma se vi piace di più. L’altra sera in diretta su facebook preparavo questo cous cous veloce in padella con verdure al curry come qua, e carne macinata di vitello, in tanti mi avete chiesto la ricetta, così dopo un paio di giorni l’ho rifatto, ma siccome non avevo voglia di mangiare carne ho pensato di rifarlo con pesce, siccome non ho la pescheria sotto casa, tengo sempre qualcosa nel congelatore, ho tirato fuori un filetto di orata, e 4 gamberoni, ed ecco pronto in 5 minuti un delizioso piatto con couscous, che secondo me va sempre bene per un pranzo o cena al volo, ancora più al volo preparato così in unica padella tutto assieme, vi indico subito gli ingredienti così vi spiego come procedere, che già aspettate da un po’.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cous cous 180-200 g
  • Acqua 200 ml
  • Carote 1
  • Zucchine 1
  • Cipolle 1
  • Curry q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Gamberoni ((in alternativa carne macinata)) 4
  • Filetto di orata 150 g
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. cous cous veloce in padella

    Prepariamo un trito di cipolla, che lasciamo da parte. Prepariamo anche la carota, pelata e tagliata a julienne, o a dadini molto piccoli, anche grattugiata va bene, così cuoce velocemente.

    Tagliamo anche la zucchina, a fette, a dadini, più grandi rispetto alla carota, ma non troppo, così la cottura è veloce ed uniforme.

  2. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco, aggiungiamo dell’olio di oliva, il necessario per condire tutto il cous cous, e abbondante cipolla tritata, e lasciamo rosolare un po’ a fuoco dolce, aggiungiamo abbondante curry, poi aggiungiamo anche carota e zucchina, un po’ di sale e lasciamo cuocere, basteranno pochi minuti.

  3. Intanto prepariamo il pesce, io ho usato un filetto di merluzzo e dei gamberoni, ma possiamo usare anche solo le verdure, o anche la carne, va ben pollo, coniglio, o anche carne più gustosa come maiale o vitello, meglio macinata o se carne bianca tagliata piccola. l’orata la tagliamo a dadini, e lo stesso i gamberoni sgusciati e lavati, a cui abbiamo tolto il filino nero sul dorso.

  4. Pesiamo il cous cous, e lo lasciamo in una ciotola. Misuriamo anche l’acqua e la lasciamo da parte. Appena le verdure son pronte aggiungiamo il pesce, lo lasciamo rosolare un minuto circa, così rimane ben tenero.

  5. Dopo aver rosolato il pesce con le verdure in padella, aggiungiamo l’acqua. Portiamo a bollore, poi spegniamo il fuoco e versiamo dentro il cous cous. Per 200 ml di acqua mettiamo 180 g circa di cous cous, un po’ meno rispetto al solito.  Lasciamo riposare così a fuoco spento per qualche minuto.

  6. Quando il cous cous non è più duro, ma morbido ed avrà assorbito tutta l’acqua, lo possiamo sgranare con una forchetta e siamo pronti per servire.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  7. Se volete prepararlo alla carne, lasciatela rosolare bene, magari un minuto in più rispetto al pesce, se è tritata, non ci vorrà molto, un po’ di più se carne bianca tagliata a pezzi.

Note

Se ami anche tu il cous cous come me, prova le altre ricette con cous cous

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.