Calamarata con spada vongole e funghi

Calamarata con spada vongole e funghi, champignon o anche porcini, un primo di pasta dal gusto ricco, perfetto per grandi occasioni o per menù speciali di tutti i giorni, perchè ogni giorno è un po’ speciale. Si tratta idi un primo molto semplice da preparare, un primo che sposa mare e monti, con pesce spada e vongole da un lato, e dall’altro i funghi e il pomodorino che arricchiscono il piatto in un connubio perfetto. La calamarata è una particolare tipologia di pasta, che ricorda gli anelli di calamari, una sorta di paccheri tagliati più corti. La calamarata è una pasta ideale per queste preparazioni, scolata al dente, può essere saltata in padella con sughetto di condimento, diventando tanto saporita. Inoltre può essere preparata in anticipo, condita, e saltata in ultimo con un po’ di acqua di cottura della pasta, dato che tiene bene la cottura, ovviamente cotta al dente, al punto giusto. Vediamo come prepararla.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15+5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Calamarata 300 g
  • Pesce spada 300 g
  • Funghi champignon (o porcini) 200 g
  • Vongole 300 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Vino bianco secco 1/2 bicchieri
  • Pomodorini 200 g
  • Aglio q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. calamarata con spada vongole e funghi

    Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, abbondante mi raccomando, in una pentola capiente. Intanto ci dedichiamo alla preparazione del condimento.

  2. Cominciamo dai funghi, possiamo usare champignon freschi, o anche surgelati, ma potete sostituirli anche con porcini. Li puliamo, o scongeliamo, li tagliamo,  e li rosoliamo in padella con dell’olio di oliva, peperoncino e uno spicchio d’aglio, tritato, o se preferite intero, così che dopo possiamo toglierlo.

  3. Intanto prepariamo il pesce spada, tagliato a dadini, e le vongole, ben spurgate, in acqua salata per almeno 3 ore, a meno che non usiate quelle surgelate, da usare anche congelate, ma meglio scongelate, così la cottura sarà più veloce e i molluschi rimangono morbidi.

  4. Quando i funghi sono ben rosolati aggiungiamo il pesce spada, lo rosoliamo bene e sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo anche le vongole.

  5. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini, li aggiungiamo in padella a fuoco vivace, lasciamo cuocere un paio di minuti, poi saliamo, aggiungiamo anche del pepe nero se piace e spegniamo il fuoco.

  6. Cuociamo la pasta al dente in acqua salata e bollente, senza buttar l’acqua di cottura la scoliamo e la saltiamo in padella col sugo la nostra calamarata con spada vongole e funghi al pomodorino. Lasciamo anche un paio di minuti in padella, e se serve allunghiamo il sugo con l’acqua di cottura, per far formare una deliziosa cremina.  Serviamo ben calda la nostra calamarata con spada vongole e funghi.

  7. Se volete potete preparare il piatto in anticipo, basta preparare la pasta ben al dente, si condisce subito, così non si appiccica. In un secondo momento, si riscalda con un po’ di acqua di cottura della pasta messa da parte. Così rimarrà cremosa come appena fatta.

  8. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. Ve lo consiglio come piatto delle feste, semplice da preparare e fa fare sempre una gran bella figura, ma è così buono che si può preparare ogni volta che abbiamo voglia di un buon piatto di pasta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.