Burger vegetariano ceci e broccoli

Lo confesso, non sono vegetariana, ma amo girare e perdermi per ore in quei negozi in cui tutto è biologico, di stagione, o comunque nuovo per me…..e così , stanca del solito hamburger di manzo, ho cercato di creare un’alternativa gustosa e forse più indicata per un’alimentazione più sana e sostenibile….un BURGER VEGETARIANO!

Visto il periodo ho deciso di comprare i broccoli, che adoro e metterei ovunque, e poi mi sono guardata un po’ attorno e in dispensa ho trovato un bel barattolo di ceci già cotti.

Mi pareva un buon mix  per cui  mi sono messa subito all’opera per fare qualcosa di buono.

Vediamo ora come prepararlo in pochissimo tempo…vi occorreranno al max 10 minuti!

Burger vegetariano

INGREDIENTI per 4 burger:

  • 200 g di ceci già cotti;
  • 140 g broccolo;
  • 1 uovo;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • olio;
  • sale;
  • pepe;
  • curcuma.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbollentate le cimette di broccolo in acqua bollente salata per qualche minuto poi scolatele sotto l’acqua fredda in modo che mantengano il loro colore verde brillante.

Mettete nel boccale del frullatore i ceci scolati, le cimette di broccolo, l’uovo e un pizzico di curcuma (se vi piace) e azionate in modo che si formi una crema piuttosto densa.

Aggiungete il pangrattato e un pizzico di sale. Mescolate bene. Ora l’impasto dovrà essere abbastanza denso.

Con le mani, o con un coppapasta se volete essere più precisi, formate i vostri burger vegetali. Cuocete su padella antiaderente con un filo di olio di sesamo o di semi a fiamma vivace qualche minuto per lato fin quando non avranno una bella crosticina dorata.

I vostri burger vegetariani sono pronti per essere divorati magari in mezzo un buon panino al nero di seppia  e accompagnati da una salsina ai peperoni strepitosa. insomma, una bella alternativa vegetariana per ospiti esigenti. 

Buon appetito!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento o visitate la pagina facebook di Ranocchiettaincucina™

https://www.facebook.com/ranocchiettaincucina/?ref=aymt_homepage_panel

Con questo tipo di burger, come anche con gli hamburger di carne, il nostro esperto consiglia di degustare questa Birra Fuller’s INDIA PALE ALE  (http://svergari.altervista.org/blog/birra-fullers-india-pale-ale/), vale davvero la pena di provarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.