Torta di nocciole

torta di nocciole

La torta alle nocciole è un dolce rustico adatto sia a colazione che a merenda. Questo dolce è sempre stato tra i miei preferiti, forse perché adoro le nocciole e in casa ce ne sono sempre state,infatti la provincia di Avellino è ricca di noccioleti.

La torta alle nocciole è un dolce semplice, soffice e davvero buono. Se avete le nocciole già pelate e tostate è anche veloce da fare, altrimenti dovrete perdere un po’ di tempo per sgusciarle. Devo dire che a volte il pensiero dei cesti di nocciole da sgusciare mi trattiene dal fare la torta.

Negli ultimi anni faccio la torta di nocciole soprattutto quando vado in montagna a fare trekking. La frutta secca si consuma tanto in queste occasioni e io la metto anche nel dolce. Così questo dolce che mi ricorda sempre l’infanzia adesso mi ricorda anche la montagna.

Torta di nocciole

 

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 200 g di nocciole sgusciate
  • 170 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vaniglia

Procedimento

Mettete le nocciole nel mixer e tritatele finemente, usate la funzione pulse, in questo modo non si riscalderanno troppo e non rilasceranno il loro olio.

Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova, lavorateli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro ammorbidito, continuate a montare, fino ad amalgamare bene il burro al composto di uova.

Aggiungete la farina e mescolate bene, aggiungete le nocciole e la vaniglia, continuate a mescolare e versate il latte a filo.

Aggiungete il lievito e amalgamate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm. Versatevi il composto e infornate a 180°C per 40 minuti.

torta di nocciole-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *