Ravioli con funghi e stracciatella

Quando ho tempo la domenica amo fare la pasta a mano e benché da bambina non amassi i ravioli adesso mi piacciono tanto perché si possono personalizzare davvero tanto. Questa volta i miei ravioli sono ripieni di funghi e di stracciatella, devo ammettere che è la prima volta che uso questo formaggio ma la sua cremosità è ideale per fare il ripieno dei ravioli.

La stracciatella è una pasta filata sfilacciata amalgamata con panna ed è il ripieno della burrata, ma si può trovare anche da sola, infatti io ho difficoltà a trovare la burrata ma diversi caseifici preparano la stracciatella. Sono formaggi tipici pugliesi ma adesso si riescono a trovare un po’ ovunque.

I ravioli con funghi e stracciatella sono molto saporiti quindi per condirli ho usato semplicemente olio, parmigiano e noci. Per fare questi ravioli ho usato i funghi porcini congelati ma ovviamente se avete quelli freschi potete usarli.

Se amate i funghi potete vedere:

Fagottini con tartufo, funghi e scamorza

Tagliatelle di castagne con funghi e speck

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i ravioli

250 g farina
2 uova
1 tuorlo

Ripieno

250 g funghi porcini (congelati)
200 g stracciatella
50 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale
1 cucchiaio olio di oliva (per cuocere i funghi)
1 spicchio aglio

Condimento

q.b. olio di oliva
20 g Parmigiano Reggiano DOP
20 g noci (granella)
3 foglie salvia

Passaggi

Per preparare i ravioli con i funghi e stracciatella preparate prima la sfoglia fresca.

Mettete la farina su una spianatoia (o in una ciotola), aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprite la pasta con la pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora lontano da correnti d’aria che potrebbero seccare l’impasto.

Intanto preparate il ripieno. Tagliate i funghi a pezzetti e cuoceteli in una padella con l’olio e uno spicchio d’aglio. Salate e lasciate raffreddare e tagliateli finemente.

Mettete la stracciatella in un mixer e frullatela per rompere i filamenti di pasta, deve risultare cremosa.

In una ciotola mettete la stracciatella, i funghi e il Parmigiano, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

Prendete il panetto di pasta e dividetelo in 3 parti. Prendete una parte e coprite le altre. Tirate la pasta con la macchina per tirate la sfoglia ( o a mano con il mattarello), partite dalla massima apertura dei rulli per poi diminuire lo spessore, la pasta dovrà essere spessa circa 1 mm. Ripete l’operazione con un altro panetto.

Mettete la sfoglia su un piano spolverato di semola per evitare che si attacchi. Con un cucchiaino mettete il ripieno sulla sfoglia, formando tante palline distanti 3/4 cm. Coprite con l’altra sfoglia, fate uscire l’aria e fate aderire la pasta pressando con le dita intorno al ripieno. tagliate i ravioli con un coppapasta, uno stampo per ravioli o una rotella dentellata.

I ritagli di pasta possono essere impastati di nuovo per ottenere altri ravioli. Adagiate i ravioli su un vassoio cosparso di semola.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Intanto scaldate l’olio e la salvia in una padella larga. Quando saranno cotti alzate i ravioli con una schiumarola e metteteli nella padella, aggiungete il Parmigiano e la granella di noci, mescolate delicatamente per evitare che si rompano.

Serviteli caldi. Buon appetito!

Sono presenti link di affiliazione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE PINTEREST

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *