Fagottini con tartufo, funghi e scamorza

fagottini con tartufo, funghi e scamorza

Ieri ho fatto questi fagottini con tartufo, funghi e scamorza affumicata, un esperimento riuscito bene anche se visto inizialmente con un po’ di scetticismo. Posso dire che è venuto un piatto veramente buono, ben bilanciato e che potete preparare per stupire i vostri ospiti. Per le festività che stanno per arrivare è davvero perfetto.

L’idea di questi fagottini mi girava nella mente da quando circa un mese fa io e mio fratello siamo andati alla sagra del tartufo e della castagna di Bagnoli Irpino, una delle sagre più famose della Campania . Quest’evento richiama ogni anno decine di migliaia di persone da tutta Italia, attratti dal buon cibo ma anche dalla possibilità di fare qualche passaggiata in montagna.

Ogni anno tornavamo dalla sagra con le buste piene di qualsiasi cosa tranne tartufi e castagne, ma perché lì c’erano agricoltori che vendevano i loro prodotti, anche varietà di frutta e ortaggi che solitamente non si trovano sui banchi dei supermercati. Così ogni anno compravamo le mele limoncello e altre varietà poco coltivate magari perché poco produttive, o perché sono piccole e bruttine ma tanto buone.

Quest’anno però abbiamo deciso di comprare il tartufo, ma non il tartufo intero, abbiamo preso il tartufo macinato conservato in olio di un’azienda bagnolese Lenzi. Non è la salsa ai tartufi che si mette sulle tartine, nel preparato c’è solo tartufo e olio e il suo sapore è più delicato della solita salsina.

Così domenica ho preparato questi fagottini per assaggiare il tartufo, l’idea mi è venuta da un piatto mangiato alla sagra, ma qui è stato stravolto completamente. Questi fagottini con tartufo e funghi sono fatti usando funghi nell’impasto della pasta e un ripieno di ricotta e scamorza affumicata , conditi alla fine con tartufo e parmiggiano. I sapori si amalgamno decisamente bene e sono molto delicati.

Fagottini con tartufo, funghi e scamorza

 

Ingredienti

per 4 persone

  • 250 g di farina (metà semola e metà 0)
  • 2 uova
  • 40 ml di acqua
  • 12 g di funghi secchi
  • 300 g di ricotta
  • 160 di scamorza affumicata
  • 25 g di tartufo tritato
  • 2 cucchiai di olio
  • parmiggiano q.b.

Preparazione

Tritate i funghi secchi con un frullatore fino a ridurli in polvere. Su una spianatoia mettete le farine, le uova, l’acqua e i funghi e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare la pasta coperta con pellicola per 30 minuti.

Preparate il ripieno, tagliate la scamorza a dadini e mescolatela con la ricotta.

Stendete la pasta e tagliatela con un tagliapasta quadrato, prendete un cucchiaino di ripieno, mettetelo al centro, chiudete facendo combaciare i lembi al centro. Con una leggera pressione delle dita chiudete bene tutti i lati.

Cuocete i fagottini in abbondante acqua salata. Scolateli, ma conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura. In una padella scaldate l’olio e il tartufo, aggiungete i fagottini e una spolverata di Parmiggiano. Mescolate bene,potete aggiungere un po’ di acqua di cottura.

Impiattate e servite caldi. I vostri fagottini con tartufo, funghi e scamorza sono pronti per stupire i vostri ospiti.fagottini con tartufo, funghi e scamorza

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *