Kipferl alla vaniglia

Ogni anno con l’avvicinarsi del Natale mi riproponevo di fare i Kipferl alla vaniglia ma ogni volta non ci riuscivo, quest’anno finalmente li ho fatti.

I kipferl sono dei biscotti alle mandorle e vaniglia con una forma inconfondibile di mezza luna o ferro di cavallo di origine austriaca e molto diffusi in Germania, Boemia e Alto Adige. Si preparano nel periodo dell’Avvento e sono una bella idea da regalare, la loro fragranza e aroma conquisterà tutti.

Sono perfetti per una bella pausa dolce, in questo periodo che la temperatura scende sempre di più è bello fare una pausa con biscotti, una bella tazza di tè fumante o una cioccolata calda.

Prepararli è semplice e abbastanza veloce, vediamo come fare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina
100 g mandorle in polvere
160 g burro
80 g zucchero
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Mettete in una ciotola la farina, le mandorle in polvere, lo zucchero, il burro, i tuorli e i semi della bacca di vaniglia. Impastate brevemente tutti gli ingredienti, dovrete avere un impasto morbido. Coprite con pellicola e mettete in frigo per 1 o 2 ore.

Riprendete l’impasto, ricavate tanti pezzi di circa 10 g, allungateli per avere dei cilindri di circa 8 cm, arrotondate leggermente le estremità e date la forma di mezza luna. Adagiate i biscotti in teglia ricoperta con carta forno e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti, questa pausa garantisce che in forno non perdano la forma.

Cuocete a 170°C per circa 15-20 minuti, i tempi di cottura cambiano in base allo spessore dei biscotti per questo teneteli d’occhio, devono dorarsi leggermente. Una volta cotti, lasciateli raffreddare, poi spolverateli con lo zucchero a velo.

Per gli amanti dei biscotti natalizi speziati ecco altre goduriose idee:

Biscotti alla cannella e arancia

Linzer cookies

Ora sono pronti per essere gustati!

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE PINTEREST

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *