Marmellata di fragole

marmellata di fragole e fette biscottate

La marmellata in casa mia non manca mai e quella di fragole è tra le mie preferite. Purtoppo il periodo di produzione è davvero breve e non sempre riesco a trovare il momento giusto per fare la marmellata. Cerco di comprare le fragole a fine stagione (verso giugno) quando sono belle mature e non vengono più trattate per avere un prodotto il più sano possibile.

Preparare la marmellata di fragole è semplice e con poco avrete un prodotto sano che  accompagnerà le vostre colazioni e merende.

Prima di andare avanti però voglio parlarvi di un argomento a cui tengo molto ed è importante quando fate le conserve in casa: la sanificazione dei barattoli. Con la sanificazione andrete ad uccidere i microbi presenti ma non le spore che sono delle forme di resistenza al freddo e al caldo e  riescono a sopravivere a temperature superiori ai 100°C. Poichè per la marmellata si usano barattoli di vetro io ho deciso di sanificarli nel forno ad una temperatura di 120 °C per 30 minuti. Ho messo nel forno anche i coperchi ma li ho appoggiati su un foglio di carta alluminio. In questo la mia esperienza pluriennale nel laboratorio all’università mi è stata utile, sterilizzavamo quasi tutti i giorni!

I barattoli vanno messi nel forno quando è ancora freddo.Dopo averli sterilizzati lasciateli nel forno al caldo  per evitare uno shock termico, che può far rompere il vetro, quando metterete la marmellata calda. Quando prendete i barattoli e i coperchi non toccate  l’interno altrimenti non saranno più sterili! Raccomandazione sempre fatta ai nuovi tesisti.

La sterilizzazione va fatta poco prima di mettere a cuocere le fragole.

Ingredienti

  • 2 kg di fragole
  • 700 g di zucchero
  • 2 limoni

Procedimento

Lavate le fragole, fate gocciolare bene l’acqua, pulitele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola con lo zucchero e il limone e lasciatele a macerare per 7- 12 ore in frigo.

Passato questo tempo mettetele in una pentola  e portate ad ebollizione, togliete la schiuma che si formerà inizialmente e continuate a cuocere con il fuoco a minimo , mescolando ogni tanto.

Se non vi piacciono i pezzi nella marmellata dopo circa 40 minuti con il minipimer frullate la fragole e poi continuate a cuocere. Per verificare se la marmellata è pronta fate la prova del piattino, mettete una goccia di marmellata su un piattino inclinatelo e se scenderà lentamente allora è pronta.

Le fragole hanno poca pectina e per questo ci mettono un po’ di più ad addensare, quindi abbiate pazienza. Io c’ho messo 1 ora e mezza.

Una volta che la marmellata è pronta prendete i barattoli e versatela con un mestolo. Riempite fino a 1- 2 cm dal bordo, questo spazio è importante per far fare il vuoto nel vasetto. State attenti il vasetto sarà bollente, aiutatevi con un guanto. Chiudete i vasetti e metteteli a raffreddare a testa in giù. Quando saranno freddi verificate che si sia formato il sottovuoto, premete al centro del tappo e se non sentite il click-clack allora è andato tutto bene.

Conservate al buio e lontano da fonti di calore. Una volta aperto un barattolo conservare in frigo e consumare il prima possibile.

marmellata di fragole fatta in casa

marmellata di fragole su fetta biscottata

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *