Brioche senza impasto con zucca

Avete mai sentito parlare del pane senza impasto? Acqua e farina vengono amalgamate grossolanemente con la forchetta e poi in frigo per una notte, con lo stesso procedimento si fa anche la brioche senza impasto. Una brioche a prova di pasticcioni, sbagliare è davvero complicato.

Anche se ho l’impastatrice anche io ogni tanto uso questa tecnica, soprattutto quando non ho molto tempo o non mi va di stare lì attenta a come mettere gli ingredienti e aspettare che incordi. Questa volta niente pane ma una brioche.

Alla classica brioche senza impasto ho aggiunto la zucca ed è venuta fuori una brioche soffice e tanto buona con sui fare colazione. Non credevo che con il minimo sforzo potesse venire tanto morbida e leggera, e si mantiene così per giorni!

La brioche senza impasto con la zucca è davvero alla portata di tutti! Si è vero, ci vogliono 24 ore per farla ma la maggior parte del lavoro lo fa il frigo, voi dovete solo organizzarvi con gli orari .

Brioche senza impasto con la zucca

 

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 200 g di zucca pulita
  • 50 g di latte
  • 30 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • vaniglia
  • 5 g di sale
  • 5 g di lievito di birra fresco

Procedimento

Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela in una padellina con fuoco a minimo finchè non diventa morbida. Potete anche cuocerla a vapore. Frullatela per ottenere una purea.

Fate forndere il burro.

In una ciotola sciogliete il lievito con un po’ di latte, aggiungete tutto il latte, il burro fuso, l’uovo, lo zucchero, la purea di zucca e mescolate.

Versate la farina e il sale sul composto liquido e con una forchetta mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

Coprite con una pellicola e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Trasferite in frigo per circa 24 ore.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, lasciatelo acclimatare per circa mezz’ora, poi formate le briosche. Staccate dall’impasto pezzi da circa 60 g. Predente ogni pezzo e su un piano infarinato fare le pieghe a 3 e arrotandate. Mettete le brioche ben distanziate su una teglia ricoperta da carta forno. Fate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora.

Spennellate le brioche con uovo sbattuto e cuocete a 180°C per circa 20 minuti.

La brioche senza impasto con zucca è pronta per essere gustata.

Conservatela in un sacchetto alimentare ben chiusa.

brioche senza impasto con zucca-2

brioche senza impasto alla zucca e marmellata

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *