Quella che vi propongo oggi è un’altra ricetta provata nella festa multietnica di fine anno del nido, il platano fritto o platano chips.
Ricordo che quella sera sperai che qualcuno lo portasse perchè è una cosa che mi ha sempre incuriosito, ma che non ho mai provato per via della mia scettica famiglia (anche se devo dire che ormai assaggiano proprio di tutto). E quella sera visto che c’era mi ci sono buttata a capofitto: buonissimo, una banana che sa di patata, dovevo provarci assolutamente anche io.
Passata l’estate e, dopo esseremi dicumentata un pochino, li ho acquistati e cucinati e devo dire che non è difficile, a parte sbucciarli visto che hanno un pellaccia spessa e legnosa. Sono andati a ruba ancora prima che finissi di cuocerli con un via vai dalla cucina di mio marito e del mio birbante più piccolo.
Un chilo di platani, che non sono altro che tre o quattro frutti, sono sufficienti per fare una bella porzione per cinque o sei persone da utilizzare come contorno proprio come si fa con le patatine o come sfizio per un aperitivo.

Platano chips

Occorre eliminare con l’aiuto di un coltello la buccia, tagliarli in fettine sottilissime e friggerli in abbondante olio caldo fino a che non diventino di un colore dorato-rossastro (attenzione che bruciano facilmente in un attimo). Una volta cotti vanno adagiati su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e salati a piacere. Mi raccomando, se non li consumate subito, non salateli altrimenti tenderanno a perdere la loro croccantezza.
Per la frittura sono adatti i platani ancora verdi e più ricchi di amido, mentre quelli più maturi di colore giallo e nero sono preferibili per le preparazioni dolci che senz’altro più avanti testerò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.