Devo dire che ultimamente il tempo ci ha graziato: quando siamo tornati dalle vacanze sembrava pieno autunno, mentre questa settimana ha fatto veramente delle bellissime giornate settembrine.
Il sole mi fa ancora venire la voglia di preparare qualche piatto fresco e oggi ho optato per una bella pasta fredda con melanzane e pomodorini preparata in anticipo così appena il mio maritino tornava dal lavoro potevamo sederci a tavola.
Un primo che ha ancora i sapori e i colori dell’estate, veloce e allo stesso tempo leggero. Ottimo quando non c’è mia figlia a cui non piacciono le melanzane e i pomodori non passati così nessuno si lamenta e fa storie!

Pasta fredda con melanzane e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta corta (nel mio caso fusilli)
  • 1 melanzana bella grossa
  • 8-10 pomodorini datterini
  • 1 piccola cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico
  • sale e pepe

Preparazione

Lavare la melanzana e tagliarla a dadini. Metterli in uno scolapasta con una presa di sale e lasciarli per una mezz’oretta con un peso posto al di sopra in modo che perdano l’acqua. Trascorso il tempo necessario strizzarli per bene.
Tritare la cipolla e soffriggerla con un filo d’olio. Aggiungere la melanzana e cuocere a fiamma vivace. Dopo qualche minuto incorporare anche i pomodorini spaccati in quattro. Salare, pepare e aggiungere il basilico. Cuocere a fiamma vivace per 5-10 minuti.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la pasta.
A cottura ultimata scolarla e saltarla nel condimento. Lasciar raffreddare prima di servire.

2 Commenti su Pasta fredda con melanzane e pomodorini

  1. Mi sono riconosciuta nelle tue parole! Pomodori passati, figli che non mangiano le melanzane, passione per la pasta fredda anche in settembre… Che bello scoprire tante affinità! Grazie Erika, tornerò senz’altro a visitarti!

    • Ah che faticaccia fare le mamme!! Mi consolo che non sono l’unica ad avere questi problemi… Felice di averti avuto come mia ospite, spero di risentirti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.