ZUPPETTA DI FUNGHI COLTIVATI – Ricetta di Piero Benigni – Buona e profumata, si prepara facilmente e con spesa minima in circa 40 minuti. È molto apprezzata quando si sente la necessità di un piatto che riscaldi e conforti.
Guardate anche queste mie altre ricetta:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Per la zuppetta di funghi coltivati vi servono
Per la zuppetta di funghi coltivati vi servono
Potete usare i funghi coltivati di ogni tipo, sia interi che affettati, già conditi con gli aromi oppure no. Se li affettate voi, potete farli a vostro piacere sia a fette che a dadini. Tritate finemente la cipolla. Fate a dadini la patata e mettetela a lessare in un pentolino. Preparate 450 ml di brodo vegetale o al sapore di funghi. Preparate anche alcune fettine sottili di pane raffermo, che potete abbrustolire leggermente o no.
Mettete a rosolare la cipolla con 2 cucchiai di olio di oliva. Bagnate con poco vino bianco secco e cuocetela a fuoco dolce per 15 minuti, rimestando spesso. Quando la patata sarà tenera scolatela e aggiungetela in casseruola. Versate poco brodo e frullate. Aggiungete i funghi, versate tutto il brodo e cuocete fino a che non saranno teneri, circa 7-8 minuti. Frullatene la metà direttamente in casseruola e mettete a punto di sale.
Versate la zuppa caldissima sopra le fettine di pane e servitela subito. A vostro piacere potete gustarla così o aggiungere parmigiano, pepe, paprica o un semplice filo d’olio buono. Il piatto, ovviamente senza pane, si conserva 2 giorni in frigo in un contenitore chiuso e si può congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer. In ogni caso fa fatto ribollire per qualche minuto.
Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto
LINK IMPORTANTI
https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog
elenco alfabetico delle ricette
https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube
facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale
SITI IMPORTANTI
Dosi variate per porzioni