POLPO ALLA GRIGLIA

POLPO ALLA GRIGLIA – Ricetta di Piero Benigni – Un piatto buonissimo e facile, che porta il sapore e il profumo del mare sulla nostra tavola. Il polpo va prima lessato, quindi fatto freddare quasi del tutto nell’acqua dove è stato cotto. Si mette poi per circa mezz’ora in una marinata per aromatizzarne le carni e infine si cuoce sulla griglia.

L’esecuzione del piatto è molto facile, ma considerate come tempo totale circa un’ora e mezzo. Consiglio quindi di lessarlo e farlo freddare con un buon anticipo, in modo da lasciare solo la marinatura prima di cuocerlo.

Come spiegato anche sotto, le foto mostrano la preparazione per 2 persone.

Polpo alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 1Polpo da 800 g a 1 chilo, fresco o surgelato
  • q.b.Olio di oliva, aceto, sale, pepe, prezzemolo, limone

Per il polpo alla griglia vi serviranno

  • Fornello
  • Pentola
  • Griglia
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

PREPARAZIONE DEL POLPO

La particolarità del polpo è quella di avere carne molto coriacea, che va sfibrata prima della cottura battendolo sul piano di lavoro con un matterello o col batticarne per almeno 20 minuti, insistendo sulla zona sotto la testa, dove i tentacoli si uniscono. Se avete un pescivendolo che vi vuole bene, lo può fare lui.

Altro sistema, certamente più facile in una cucina moderna, è quello di comprarlo fresco, pulirlo e lavarlo bene, congelarlo, tenerlo nel freezer almeno 2 giorni e scongelarlo prima di cucinarlo. Il congelamento infatti rompe le fibre muscolari e le rende tenere. Ovviamente si può comprare surgelato e il problema non sussiste.

In ogni caso, per 4 persone è bene che sia un polpo da 800 g a 1 kg oppure due da 400-500 grammi l’uno ma non più piccoli, altrimenti si riducono troppo con la lessatura. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, salatela come quella della pasta e aggiungete 2 o 3 cucchiai di aceto.

Le foto che accompagnano questa ricetta, causa isolamento da Covid 19, sono state fatte con una confezione di surgelato per 2 persone dal peso 400 g. Si tratta di parte di un polpo con solo 6 tentacoli, come ben si vede dalle foto. Per il resto niente cambia nell’esecuzione della ricetta, stilata per 4 persone.

LESSATURA

Se il polpo è fresco e battuto a dovere oppure decongelato, immergetelo per qualche secondo 2 o 3 volte nell’acqua bollente tenendolo per la testa. Questo dà un aspetto migliore ai tentacoli che si arricciano e lascia inalterato il gusto. Tagliatelo separando i tentacoli e la testa, poi rimettetelo a cuocere.

Se invece ce l’avete congelato, potete buttarlo direttamente nell’acqua bollente con aggiunti sale e aceto come spiegato. Appena sarà scongelato toglietelo, tagliatelo a pezzi come già detto e rimettetelo a cuocere. Noterete che anche in questo modo i tentacoli si saranno arricciati.

Il polpo così tagliato va lessato per circa 15-20 minuti. Sarà al giusto punto di cottura quando si potrà infilare bene una forchetta nel punto più duro, dove i tentacoli sono più grossi. A questo punto spengete il fuoco e fatelo raffreddare completamente nella sua acqua di cottura. Questo è fondamentale perché sia poi tenero.

  1. Polpo alla griglia

    Il polpo che abbiamo usato noi: una confezione da 400 g di surgelato, adatta a 2 persone, che abbiamo buttato in acqua bollente senza scongelarlo.

  2. La marinata appena preparata, ancora da sbattere brevemente con la forchetta per emulsionarla.

  3. Il polpo lessato e diviso a tentacoli nella marinata, dove starà mezz’ora, durante la quale va bagnato e girato ogni tanto.

  4. Il polpo appena messo sulla griglia

  5. Polpo alla griglia

    La griglia coperta col coperchio, per far arrivare calore anche sopra.

  6. Polpo alla griglia

    Dopo 6 minuti si girano i pezzi e si bagnano con un po’ di marinata. Non serve più il coperchio. Dopo circa 5 minuti saranno cotti a dovere anche dal secondo lato e potrete servirli.

MARINATURA

Mentre il polpo si raffredda, preparate la marinata in cui dovrà stare per circa mezz’ora. Scegliete una ciotola o un simile recipiente che conterrà bene i vari pezzi e metteteci il succo di un limone medio, 4 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe, 2 spicchi d’aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati insieme. Sbattete per emulsionare.

Quando i pezzi di polpo si saranno freddati restando appena tiepidi, toglieteli dall’acqua e passateli nella ciotola con la marinata. Bagnateli bene da tutte le parti e lasciateli così per circa mezz’ora, ma ogni tanto muoveteli e bagnateli ancora.

COTTURA ALLA GRIGLIA

Preparate la griglia sul fuoco e fatela scaldare bene, ma non a temperatura eccessivamente alta. Bagnate i pezzi di polpo con la marinata e disponeteli sopra in bell’ordine, poi copriteli con un coperchio per far arrivare il calore anche sopra. Dopo circa 6 minuti i pezzi avranno i segni della griglia e saranno cotto dal primo lato.

Bagnateli poco con la marinata, girateli e cuoceteli anche dal secondo lato, senza il coperchio sopra. Saranno pronti dopo 4-5 minuti. Serviteli subito, accompagnati da insalata verde e ben cosparsi di olio di oliva buono e qualche goccia di limone. Buon appetito!

AVVERTENZA – Se messo ad una temperatura troppo alta, il polpo si brucia con facilità in superficie, specialmente dove i tentacoli si assottigliano. Regolate quindi bene la fiamma del fornello. Se lo fate sul barbecue, state ancora più attenti!
4,3 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “POLPO ALLA GRIGLIA”

    1. No Mario, basta che leggiate la ricetta, dove c’è un paragrafo intitolato MARINATURA, dove si legge:

      MARINATURA: Mentre il polpo si raffredda, preparate la marinata in cui dovrà stare per circa mezz’ora. Scegliete una ciotola o un simile recipiente che conterrà bene i vari pezzi e metteteci il succo di un limone medio, 4 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe, 2 spicchi d’aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati insieme. Sbattete per emulsionare.

      Quando i pezzi di polpo si saranno freddati restando appena tiepidi, toglieteli dall’acqua e passateli nella ciotola con la marinata. Bagnateli bene da tutte le parti e lasciateli così per circa mezz’ora, ma ogni tanto muoveteli e bagnateli ancora.

    2. È descritta con: metteteci il succo di un limone… Forse se provi a leggere la ricetta la capisci anche tu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *