Cordon bleu di melanzane

cordon bleu di melanzane

Il termine “Cordon Bleu” deriva dalla decorazione in guisa di fascia azzurra conferita dall’Ordine dello Spirito Santo e creata da Enrico III di Valois.
cordon bleu, sul finire degli anni 60 del XX secolo, vengono presentati sul New York Times. Dalla metà degli anni 50 era già nota un’analoga cotoletta preparata con la carne di vitella, anch’essa di creazione statunitense.
Sono state sviluppate, infatti, molte varianti che prevedono l’utilizzo di verdure o di aromi inclusi nel petto di pollo, oppure la sostituzione del petto di pollo con carne di tacchino.
In questo caso vi voglio proporre una versione vegetariana, il cordon bleu di melanzane, una variante altrettanto gustosa a quella che prevede la carne.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

230 g melanzana ovale nera
120 g provola
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole

2.385,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 2.385,02 (Kcal)
  • Carboidrati 11,87 (g) di cui Zuccheri 2,86 (g)
  • Proteine 12,12 (g)
  • Grassi 258,92 (g) di cui saturi 31,64 (g)di cui insaturi 215,56 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 562,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

1) iniziate la preparazione dei cordon bleu di melanzane lavando le melanzane, spuntate le due estremità e tagliatela a rondelle dello spessore di mezzo centimetro;

2) ponete allora le fette in un colino con sotto una ciotola, salatele e lasciatele riposare per circa mezz’ora in modo che perdano la loro acqua di vegetazione;

3) nel frattempo tagliate a fette sottili anche la provola;

4) sbattete quindi le uova in un piatto fondo e salate a piacere. In un altro piatto fondo poneteci del pangrattato;

5) trascorsi i 30 minuti, sciacquate allora le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un panno da cucina;

6)  a questo punto tutto è pronto per comporre i cordon bleu: distribuite su un piatto le fette di melanzana e farcite con una fetta di provola;

7) il passo successivo è quello di porre un’altra fetta di melanzana sopra la scamorza;

8) prendete un cordon bleu, immergetelo nelle uova sbattute e terminate passandolo nella panatura di pangrattato;

9) l’ultimo passaggio consiste nella frittura: riscaldate l’olio adeguatamente e immergete i cordon bleu uno alla volta aiutandovi con un mestolo forato. Saranno pronti quando avranno un colore dorato da entrambi i lati; ci vorranno circa 2 minuti per lato. Scolateli, allora, su un vassoio rivestito di carta assorbente e servite subito i cordon bleu di melanzane ben caldi.

Idea in più

Se preferite potete cuocere i cordon bleu in forno: poneteli su una teglia da forno rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti avendo cura di girarli a metà cottura.

Per fare una versione più ricca potete aggiungere una fettina di prosciutto cotto in ogni cordon bleu preparato e, nel pangrattato, del pepe macinato per dargli un tocco in più.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *