Vellutata di carote e cocco – ricetta hawaiana

Nostalgia di una vacanza esotica o semplicemente voglia di usare il nuovo frullatore ad immersione che ha portato Babbo Natale (grazie sorellina ;))? Sì perché Babbo Natale non si è limitato ad un semplice frullatore, ma a uno con un po’ di accessori, tra cui anche quello speciale per frullare le zuppe direttamente in pentola. E visto che comunque adoro le vellutate… non ho perso tempo a provarlo ;). La ricetta di questa vellutata di carote e cocco è originaria delle Hawaii, dove viene preparata con le patate dolci americane ed anche un po’ di zenzero. Io vi lascio la mia versione, sempre con latte di cocco che le conferisce una nota dolcemente esotica e la distingue dalle classiche vellutate di carote.
Ecco come si prepara:

Vellutata di carote e coccoVellutata di carote e cocco

Ingredienti per 4 persone:

2 porri medi (solo la parte bianca)
650 g di carote
1 patata
600 ml di brodo vegetale
1 cucchiaino di curry
200 ml di latte di cocco
2-3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo di raffreddamento: 5 ore

Per preparare la vellutata di carote e cocco, pulite i porri e tagliateli a rondelle. Pelate le carote e tagliate a rondelle anche queste. Mettete da parte. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti.
Scaldate quindi una pentola con l’olio d’oliva e lasciate soffriggere i porri per qualche minuto. Unite carote e patate e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti a fuoco medio-alto, mescolando ogni tanto. Quindi versate il brodo e lasciate cuocere per circa 25 minuti, o comunque fino a quando le verdure si saranno ammorbidite. A questo punto frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Insaporite con il curry, salate e pepate. Versate il latte di cocco, mescolate bene e lasciate cuocere per un’altra decina di minuti a fuoco basso. Se desiderate una vellutata più liquida, potete semplicemente aggiungere altro brodo vegetale.
Servite la vostra vellutata di carote e cocco con dei crostini di pane e guarnita con del prezzemolo e del cocco disidratato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva