Torta di rose con lamponi e limone

La torta di rose e lamponi è un dolce morbido, preparato con farina di grano tenero e un fresco ripieno di lamponi, profumato al limone. La glassa di zucchero rende il dolce ancora più goloso ed ideale da gustare in qualsiasi occasione. La ricetta nasce in collaborazione con il Molino Merano, in questo caso ho utilizzato la loro farina di grano tenero 00 n. 2, ideale per impasti semplici con una lievitazione fino a 8 ore, nonché il lievito madre ADAM, ovvero il lievito madre essiccato con aggiunta di lievito di birra secco, per ottenere dei dolci soffici ed aromatici, che mantengono queste proprietà anche per qualche giorno.

Torta di rose e lamponi
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 torta con 9 rose
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

400 g farina di grano tenero 00 n. 2 (Molino Merano)
70 g zucchero
250 g ricotta
45 g latte
3 g sale
1 uovo
50 g burro morbido

Per il ripieno

90 g burro
50 g zucchero
1 limone non trattato (buccia)
180 g lamponi

Per spennellare

1 uovo

Per la glassa

100 g zucchero a velo
40 g succo di limone

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare la torta di rose con lamponi e limone, mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito madre, allo zucchero e alla ricotta. Azionate la planetaria e unite il latte e il sale. Impastate per un paio di minuti e aggiungete l’uovo. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Quindi unite il burro morbido a pezzetti e impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo (27 gradi), per ca. 45 minuti.

Torta di rose e lamponi

Per il ripieno

Prima dello scadere dei primi 45 minuti di riposo, preparate il ripieno. Ammorbidite quindi il burro, senza farlo sciogliere completamente, dovrà avere una consistenza cremosa e facilmente spalmabile. Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato. Mescolate e mettete da parte. Lavate i lamponi e lasciate sgocciolare.

Composizione e cottura

Riprendete l’impasto, stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a formare un rettangolo di ca. 50 x 25 cm. Spalmate il composto di burro e buccia di limone su tutta la superficie. Quindi distribuite i lamponi su tutta la superficie. Arrotolate il tutto ed eventualmente tiratelo leggermente e delicatamente con le mani fino a ottenere un rotolo lungo 54 cm. Con l’aiuto di un filo interdentale (in alternativa con un coltello) ritagliate quindi 9 pezzi di 6 cm di lunghezza e adagiateli con la parte del taglio rivolta verso l’alto, nella tortiera foderata con carta da forno, leggermente distanziate tra loro, in quanto lieviteranno ancora.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per ca. 1 ora e 30 minuti, o comunque fino a quando saranno visibilmente lievitate.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico), spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto e infornate per ca. 45 minuti, fino a doratura.

Sfornate la torta di rose e lasciate riposare per una decina di minuti nello stampo.

Nel frattempo preparate la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotolina insieme al succo di limone. Mescolate fino a ottenere una glassa densa e bianca. 

Rimuovete l’anello della tortiera e decorate la torta di rose calda con la glassa di zucchero e limone. 

Lasciate raffreddare completamente o servite calda.

Torta di rose e lamponi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.